L’incredibile ascesa di un marchio italiano nel panorama automobilistico europeo

0
57

Il marchio dell’Alfa Romeo sta ottenendo un grande successo, ma le sorprese non finiscono qui. C’è un altro protagonista che mira alle vette più alte.

I brand italiani stanno cercando di conquistare fama e c’è uno di loro che ci è riuscito. Infatti, l’Alfa Romeo sta ottenendo risultati eccezionali, con alcuni modelli che spopolano sul mercato delle vendite. In particolare, la Tonale sta facendo la differenza come il primo SUV disponibile anche in versione ibrida, annunciato nel febbraio del 2022. La Tonale ha puntato su prezzi più accessibili rispetto agli altri modelli come la Stelvio, conquistando il favore dei consumatori. Tuttavia, la sfida non si ferma qui, infatti, nel 2024 sarà lanciato il B-SUV elettrico, portando il marchio nell’ambito delle auto a zero emissioni, un settore in cui finora non era presente.

Ma non è solo l’Alfa Romeo a stupire, c’è un altro storico marchio italiano che vuole ritornare protagonista dopo un lungo periodo di silenzio. Si tratta della Lancia, una casa automobilistica che nella sua storia ha presentato modelli spettacolari, ma che si è fermata da troppo tempo nella produzione di nuove vetture.

La Lancia è uno dei marchi più importanti e storici del gruppo Stellantis. Ha fatto la storia delle quattro ruote nel mondo delle competizioni, soprattutto nei rally, con modelli iconici come la Stratos, la Delta Integrale e la 037, che sono ancora nel cuore degli appassionati. Tuttavia, negli ultimi anni la produzione è stata limitata alla sola Ypsilon, che ha comunque ottenuto grandi risultati. Nel mese di agosto, ad esempio, la Ypsilon è stata l’auto più venduta in Italia dopo la Fiat Panda, superando la concorrenza della Dacia Sandero.

Ma ora la Lancia è pronta a tornare in grande stile anche in Francia, dopo una pausa di sette anni. Il mercato transalpino è molto interessante e la casa automobilistica prevede di aprire 70 nuovi concessionari in tutta Europa. Il CEO Luca Napolitano ha annunciato che la Lancia punta a espandersi e a conquistare nuovi orizzonti, puntando anche sul mercato francese come uno dei più importanti per la crescita del marchio.

La Lancia ha un ambizioso piano di rilancio decennale che prevede il lancio di nuovi modelli ogni due anni. Nel 2024 sarà la volta della nuova Ypsilon, che sarà disponibile anche in versione completamente elettrica. Dal 2026, la Lancia punterà ancora di più sulle auto elettriche, presentando una nuova vettura estrema. Tra tre anni, nel 2028, arriverà l’ammiraglia, chiamata Gamma, che sarà completamente a emissioni zero. Mentre per i modelli a partire dal 2030 non sono stati ancora svelati i nomi. La Lancia è determinata e i suoi obiettivi sono chiari: tornare in grande stile sul mercato automobilistico.

Articolo precedenteAccelerazione verso un futuro elettrizzante: Casadei trionfa nel primo Campionato Mondiale MotoE di Ducati
Prossimo articoloTesla rivoluziona il mercato con l’installazione del Powerwall 3: la sorpresa che mantiene nascosta!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.