L’insuccesso dell’auto elettrica a noleggio: Hertz vende 20.000 veicoli

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Nel mese di ottobre del 2021, la compagnia di noleggio auto Hertz ha siglato un ordine per 100.000 Tesla Model 3 da includere nella propria flotta. Questa mossa rivoluzionaria pone Hertz in una posizione di vantaggio assoluto, e ha coinvolto addirittura il celebre campione Tom Brady come ambasciatore. Successivamente, la flotta si è arricchita di circa 65.000 Polestar 2, annunciando l’avvio di una nuova e promettente epoca per l’azienda.

Nel gennaio del 2024, Hertz si prepara a dismettere 20.000 auto elettriche usate, riducendo così la propria flotta “alla spina”. Questa decisione coinvolge circa un terzo della flotta elettrica dell’azienda negli Stati Uniti.

Ciò che sembrava una storia d’amore con le auto elettriche si trasforma in un cambio di rotta. L’abbandono delle auto elettriche da parte di Hertz sembra sorprendente, ma ha delle motivazioni che svelano un nuovo scenario. Nonostante si fosse sempre sostenuto che i costi di manutenzione delle auto elettriche fossero inferiori a quelli delle auto a combustione, sembra che questa non sia sempre la realtà.

Hertz ha dichiarato che, in caso di incidente, i costi relativi ai danni alle batterie delle auto elettriche potrebbero far lievitare notevolmente le spese. Inoltre, sembra che i clienti non siano così attratti dalla mobilità elettrica, il che spiega la scelta di Hertz di dismettere 20.000 auto elettriche e di reinvestire i proventi nell’acquisto di auto a combustione. Allo stato attuale, le auto elettriche non sembrano essere convenienti per le società di noleggio a breve termine.

L’operazione porterà ad un significativo decremento del numero di auto elettriche nella flotta, le quali rappresentano attualmente l’11% del totale, di cui l’80% sono Tesla. Questo comporterà un aumento degli ammortamenti di 245 milioni di dollari (223 milioni di euro), portando così a una diminuzione del margine operativo lordo.

Il mercato delle auto elettriche usate negli Stati Uniti vedrà l’arrivo di 20.000 modelli a prezzi ridotti, disponibili sulla sezione Rent2Buy del sito di Hertz USA. Al momento, la Tesla Model 3 più economica costa circa 22.600 dollari (circa 20.000 euro) e ha accumulato 130.088 km. Nonostante non siano pochi, questi sono comunque un prezzo inferiore rispetto ai 35.990 dollari di una Model 3 nuova.

Questa nuova strategia di Hertz solleva una serie di domande sul futuro delle auto elettriche, spingendo a riflettere su quale possa essere il loro vero ruolo nelle compagnie di noleggio auto a livello globale.

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Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.