Amazon Echo di seconda generazione: la rivoluzione tecnologica che ti stupirà!

0
200

È arrivato anche in Italia il nuovo Echo Auto, l’ultima versione dell’apparecchio di Amazon che si integra con l’impianto stereo della macchina. Questo strumento è particolarmente utile per chi viaggia in automobile, soprattutto se non si dispone di sistemi come Apple CarPlay o Android Auto. Il nuovo Echo Auto è esteticamente più accattivante del modello precedente ed è molto più sensibile alla voce, riuscendo a recepire gli ordini anche se il volume della musica è alto o se si avvertono rumori dalla strada. La rivisitazione del dispositivo si è concentrata principalmente sulla forma, passando da un blocco unico in plastica a una versione doppia. La versione più piccola comprende cinque microfoni, i pulsanti on e off, una griglia in tessuto e un LED multicolor. Il peso del dispositivo è molto leggero, solo 61 grammi. L’installazione è molto semplice e si consiglia di posizionare la sezione microfono il più vicino possibile al sedile del guidatore.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, l’Echo Auto è alto 52 mm e largo 25,2 mm. Il cavo che collega il microfono all’altoparlante è lungo circa 80 cm e ha una presa USB-A, oltre a una seconda presa USB-C. Questo permette di caricare il dispositivo utilizzando la presa dell’accendisigari della macchina e contemporaneamente ricaricare lo smartphone. Va tenuto presente che questa operazione può essere effettuata solo con il motore della macchina acceso, poiché l’erogazione di energia viene interrotta quando il motore è spento. Nella confezione di imballo sono presenti anche un cavo Aux e un supporto adesivo. Il microfono è dotato di una calamita per facilitare l’installazione.

Le funzioni dell’Echo Auto includono la possibilità di attivare chiamate, utilizzare il dispositivo come navigatore vocale, controllare da remoto dispositivi elettronici, ascoltare musica o podcast. Non è possibile impostare timer o sveglie con questo dispositivo. Per quanto riguarda il costo, il prezzo dell’Echo Auto si aggira intorno ai 70 euro. Tuttavia, i clienti Amazon possono usufruire della rateizzazione e, se non c’è urgenza, si può attendere il Black Friday o i Prime Days per beneficiare di eventuali sconti.

Nonostante il costo possa sembrare elevato, l’Echo Auto può essere un aiuto molto importante per chi possiede un’auto non all’avanguardia. Soprattutto se si viaggia da soli e ci si deve recare in luoghi sconosciuti, poter contare su un dispositivo di appoggio attivabile vocalmente che ci indichi la strada senza spegnersi, come può accadere con il telefono, può essere estremamente utile e addirittura salvifico. Inoltre, non dover manipolare nulla e potersi concentrare solo sulla guida rappresenta un beneficio per la sicurezza. Lo stesso vale per le telefonate, evitando di toccare schermi o altri dispositivi per attivarle.

Articolo precedenteValentino Rossi: Una tifoseria in trepidante attesa per la gara più importante dell’anno
Prossimo articoloBPER Banca premia i propri dipendenti: ricarica gratis per tutti nella sede!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.