Nissan abbraccia la rivoluzione elettrica: si prepara a utilizzare il connettore di ricarica Tesla!

0
201

La casa automobilistica giapponese Nissan ha annunciato di adottare il North American Charging Standard (NACS), connettore sviluppato da Elon Musk, per i propri futuri veicoli elettrici. Questa decisione rende Nissan il primo produttore asiatico ad unirsi al “club NACS”, che già conta su partecipanti come GM, Ford, Volvo, Mercedes-Benz e altri. Nonostante potrebbe sembrare una notizia banale, la scelta di Nissan è di grande importanza poiché la casa automobilistica è uno dei pionieri nel settore delle auto elettriche e la sua serie LEAF è stata recentemente superata dai veicoli di Elon Musk. Nonostante ciò, la LEAF rimane un modello di riferimento nel settore. Attualmente, Nissan utilizza due tipi di connettori: CHAdeMO per la LEAF e CCS1 per l’Ariya (CCS Combo 2 in Europa).

I nuovi modelli Nissan dotati di connettore NACS verranno lanciati nel 2025. Nel frattempo, a partire dal prossimo anno, la casa automobilistica fornirà un adattatore CCS-NACS per gli attuali proprietari dell’Ariya. Questo upgrade è di grande rilevanza, soprattutto alla luce dei nuovi lettori di carte contactless delle colonnine Tesla Supercharger V4.

Il connettore Tesla NACS sta diventando sempre più diffuso e, dopo aver ottenuto l’approvazione per diventare uno standard SAE, sta lentamente arrivando anche sulle reti pubbliche americane come Electrify America, EVgo e ChargePoint. La rivoluzione dei veicoli elettrici è ormai una realtà.

Articolo precedenteNuovi aumenti dei carburanti: guida risparmiando diventa sempre più difficile
Prossimo articoloDa un’icona francese a una potente erede cinese: la sorprendente storia di Gianni e la sua avventura con la Peugeot e la MG4
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.