Da un’icona francese a una potente erede cinese: la sorprendente storia di Gianni e la sua avventura con la Peugeot e la MG4

0
204

Il protagonista di questa storia, Gianni, ci racconta la sua esperienza con le auto elettriche. Dopo aver effettuato una completa ristrutturazione del suo immobile, Gianni ha installato un impianto fotovoltaico da 6 kW con batterie di accumulo da 10 kW e una colonnina di ricarica wallbox privata da 7 kW. Queste condizioni gli permettono di avere le migliori premesse per l’acquisto di un’auto elettrica. Prima di prendere una decisione, Gianni ha valutato attentamente le sue medie percorrenze. La maggior parte dei suoi tragitti giornalieri sono per andare al lavoro, per un totale di 30 km andata e ritorno. Durante il fine settimana, effettua brevi spostamenti per visitare parenti o fare shopping, con una distanza massima di 80 km andata e ritorno, anche se questo accade solo saltuariamente. In totale, percorre mediamente tra i 200 e i 300 km a settimana.

Nel 2022, Gianni decide di acquistare una Peugeot e-208, approfittando di un prezzo molto favorevole grazie ai bonus disponibili. Questa vettura ha una batteria da 50 kWh e un’autonomia dichiarata di 350 km secondo il ciclo WLTP. Tuttavia, Gianni si rende conto di alcuni problemi. Durante un viaggio dalla regione del Friuli alla Calabria, ha dovuto fare 22 ricariche, anche senza usare l’aria condizionata, consumando oltre 20 kWh per ogni 100 km. In inverno, ha riscontrato una riduzione dell’autonomia a circa 200 km, nonostante una carica al 100%, a causa dell’alto consumo energetico del sistema di riscaldamento. Nonostante abbia contattato l’assistenza Peugeot per cercare una soluzione, non ha ottenuto risultati soddisfacenti.

Alla luce di queste difficoltà, Gianni decide di passare alla MG4 Luxury, un modello cinese. Quest’auto è dotata di una batteria da 64 kWh e un’autonomia dichiarata di 430 km secondo il ciclo WLTP. Con questa vettura, Gianni ha una media di consumo di circa 14 kWh per ogni 100 km nei suoi percorsi giornalieri. Durante un viaggio di circa 300 km da Lubiana, ha consumato meno di 19 kWh per ogni 100 km all’andata, senza usare l’aria condizionata. Al ritorno, con l’aria condizionata accesa, ha consumato poco più di 20 kWh per ogni 100 km. Complessivamente, Gianni si dichiara molto soddisfatto dell’auto cinese e ritiene che l’acquisto di un’auto elettrica richieda una valutazione preventiva accurata. Egli ritiene di avere le condizioni ideali per utilizzare l’auto in modo “normale”, e si vantaggia di avere ridotto drasticamente i costi di carburante.

Tuttavia, Gianni ha una critica riguardo alle infrastrutture di ricarica pubbliche. Pur avendo poco bisogno di utilizzarle, lui non ha abbonamenti con i gestori e si è accorto che il prezzo per una ricarica in corrente continua è quasi di 1 euro per kWh. Questa tariffa non è incentivante per coloro che vorrebbero acquistare un’auto elettrica. Gianni ritiene che l’aumento dei modelli disponibili sul mercato, con prezzi sempre più convenienti, possa favorire la transizione verso l’elettrico. Tuttavia, lamenta che i costi delle ricariche stiano aumentando, probabilmente a causa delle scelte aziendali e delle politiche del governo attuale, che sembra non favorire la transizione verso l’elettrico. Al momento, Gianni non riesce a cogliere la logica di questa situazione.

In conclusione, la testimonianza di Gianni è un esempio di come l’acquisto di un’auto elettrica richieda una serie di valutazioni preventive. Nonostante alcuni problemi riscontrati con la Peugeot e-208, ha trovato soddisfazione con la MG4 Luxury. Tuttavia, ha lasciato una nota negativa riguardo ai costi delle ricariche pubbliche, che ritiene non siano favorevoli all’adozione di veicoli elettrici.

Articolo precedenteNissan abbraccia la rivoluzione elettrica: si prepara a utilizzare il connettore di ricarica Tesla!
Prossimo articoloLe contromosse per battere Verstappen: i due nomi che potrebbero sconfiggerlo
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.