Volvo e Starbucks: una partnership green per la mobilità sostenibile

0
41

Si dice scherzosamente che l’uso dei veicoli elettrici ci farà ingrassare, dato che molte stazioni di ricarica vengono installate nelle vicinanze di centri commerciali, stazioni di servizio e fast food, come confermato dall’ultima partnership di Volvo con Starbucks.

Lo scorso novembre abbiamo parlato di McDonald’s, che sta per installare 2.000 colonnine in Francia accanto ai suoi ristoranti, con progetti anche per l’Italia. Ora apprendiamo che Volvo ha installato 50 punti di ricarica DC presso 15 locali Starbucks, soltanto negli USA per ora.

Queste stazioni di ricarica di alta potenza, prodotte da ChargePoint DC, includono modelli Express Plus e Express 250, che possono raggiungere una potenza di 350 kW. Per quanto riguarda le colonnine di ricarica e i centri commerciali, Atlante ha recentemente inaugurato una nuova stazione a CityLife, il quartiere più alla moda di Milano.

Le nuove colonnine di Volvo offrono cavi CCS1 e CHAdeMO, quindi al momento non sono adatte per le auto elettriche europee, ad eccezione di quelle giapponesi con connettore CHAdeMO come la Nissan LEAF. Anche le Tesla sono escluse, in quanto utilizzano il loro connettore proprietario NACS, che diventerà uno standard dal 2025 in Nord America. Nonostante ciò, la sosta per una ricarica presso una di queste colonnine potrebbe essere piacevole, magari accompagnata da un caffè caldo.

Articolo precedenteGuidare l’auto elettrica: siamo pronti per il cambiamento?
Prossimo articoloLa nuova Fiat: agilità da scooter, comfort da auto
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.