Renault e Samsung: L’incredibile alleanza che ha conquistato il mondo con il suo straordinario SUV

0
64

Renault e Samsung sono due prestigiose e rinomate aziende, ma pochi sono a conoscenza dell’importante collaborazione che caratterizza questo SUV.

Numerosi marchi automobilistici si impegnano da anni per perfezionare la tecnologia delle proprie vetture. Renault è uno di quei marchi che da sempre cerca di essere un passo avanti rispetto agli altri, creando modelli unici nel loro genere e con caratteristiche straordinarie.

Ciò che ha permesso a Renault di distinguersi dalla concorrenza è stata la storica collaborazione con il leggendario marchio Samsung. Questo accordo è nato nel 1994, quando è stata fondata Renault Korea Motors. Il colosso coreano da tempo desiderava entrare nel settore automobilistico e, grazie a questa partnership, ha finalmente realizzato il proprio obiettivo.

La società ha sede a Pusan, in Corea del Sud, ed è divisa in tre quote, con Renault che detiene il 46,08%, la Geely Holding Group il 34,02% e Samsung il 19,9%.

Questa suddivisione delle quote ha permesso alle automobili di mantenere il logo Renault, ma allo stesso tempo di beneficiare delle importanti innovazioni tecnologiche apportate dal partner. Da tempo i SUV sono considerati i migliori modelli prodotti dal consorzio, motivo per cui Renault ha lanciato un’auto molto singolare in questo settore.

Tale accordo è stato portato avanti proprio con Samsung. Un modello molto simile a un SUV storico di Renault è stato leggermente modificato, ma solo per il mercato sudcoreano, ottenendo risultati incredibili.

Il SUV considerato per conquistare il mercato asiatico è il Renault Koleos. Quest’auto ha una lunghezza di 452 cm, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 170 cm. Inoltre, sorprende dal punto di vista del motore, con un potente propulsore da 2000 cc e 175 cavalli. La velocità massima raggiunge i 189 km/h. Tuttavia, nel 2007, poco dopo il suo lancio, il modello è stato rinnovato con una versione particolare grazie alla collaborazione tra Renault-Samsung.

In Corea del Sud, infatti, il Koleos è stato trasformato nella Renault-Samsung QM5. Questo modello presenta delle piccole differenze estetiche e tecniche, come una calandra con punta e prese d’aria separate ai lati. Questo stile estetico è molto diverso da quello tipico di Renault. Inoltre, il tetto è più inclinato rispetto alla tradizionale Koleos. Tuttavia, le caratteristiche principali del veicolo, che ne hanno decretato il successo, sono rimaste le stesse.

Nonostante la Koleos sia uno dei SUV più famosi e di successo del marchio, la versione coreana è rimasta a lungo “segreta” in occidente e non è stata commercializzata per ovvi motivi legati ai conflitti di interesse tra i due marchi. È una scoperta affascinante, non trovate?

Articolo precedenteL’elettrico: l’attesa degli italiani e la svolta green che non si può ignorare
Prossimo articoloRivoluzione nel traffico italiano: nuove regole per automobilisti e motociclisti!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.