Risorgi con emozione: la Fiat Coupé ritorna più amata che mai

0
48

La FIAT ha creato alcune delle automobili più affascinanti della storia e c’è un modello che potrebbe, chissà, ritornare sul mercato. Ecco come qualcuno lo immagina.

Il rinomato colosso italiano nel settore automobilistico è senza dubbio la FIAT. L’azienda torinese ha sempre dato vita non solo a veicoli utility che hanno dominato il mercato italiano, ma ha anche prodotto automobili di grande fascino e prestazioni eccezionali. La speranza è che uno dei migliori modelli mai creati dalla casa automobilistica possa fare il suo ritorno trionfale nel mercato attuale.

Tra le creazioni più belle, non si può non menzionare la FIAT 124 Sport, un’elegante coupé che è stata lanciata nel 1967 e ha continuato a essere venduta per ben otto anni. Questa vettura ha conquistato un enorme successo commerciale, con oltre 300.000 unità vendute.

La dimensione dell’auto era di 411 cm di lunghezza, 167 cm di larghezza e 134 cm di altezza. Il primo modello era dotato di un motore a quattro cilindri da 1450 cc, capace di erogare fino a 90 cavalli e raggiungere una velocità massima di 170 km/h.

Oggi ci sono persone che sognano un possibile nuovo modello di questa fantastica automobile e l’architetto Tommaso D’Amico ha saputo colpire ancora una volta il cuore degli appassionati. D’Amico ha realizzato molti progetti automobilistici negli ultimi anni e di recente ha deciso di reinterpretare la possibile nuova FIAT 124 Coupé per il mercato attuale. Questo progetto si ispira al secondo modello della serie, come afferma lo stesso progettista.

Stiamo parlando di un’auto che è stata presentata per la prima volta nel 1969 al Salone di Torino. L’idea è quella di realizzare un veicolo dotato di un motore da 2000 cc in grado di erogare fino a 280 cavalli. La trazione posteriore e la possibilità di avere un motore a benzina o ibrido renderebbero la FIAT 124 pronta per il futuro, seguendo l’evoluzione del mercato automobilistico attuale.

Naturalmente, al momento si tratta solo di un’idea geniale da uno dei migliori designer automobilistici degli ultimi anni. Il progetto è stato lanciato il 29 gennaio 2023 e ha ricevuto l’ammirazione di oltre 100.000 persone. Chissà che nel prossimo futuro la FIAT non decida di ascoltare questo suggerimento e dare vita a una magnifica 124 Sport.

Nel frattempo, se un nuovo modello potrebbe nascere per la Fiat, un altro modello è destinato a scomparire. A partire dal prossimo anno, infatti, la Fiat 500X non sarà più prodotta. Sarà sostituita dalla nuova Fiat Panda, che avrà un design completamente diverso, orientandosi sempre di più verso le caratteristiche di un SUV piuttosto che di un’utilitaria.

Articolo precedenteScossa nell’industria automobilistica: il terrore degli automobilisti causa il caos sulla strada
Prossimo articoloLa nuova Volvo: un’opera d’arte su quattro ruote, ad un prezzo da sogno
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.