“Rivoluzione sostenibile nel trasporto: Scania scommette sul camion solare”.

0
60

Uno Scania (VW) è al momento interessato a testare un camion solare ibrido plug-in, dotato di pannelli fotovoltaici sulla sua superficie. Questo veicolo è in fase di sperimentazione presso la città di Södertälje, in Svezia. Nonostante l’energia solare non sia ancora sufficiente per ricaricare completamente la batteria del camion, può estendere la sua autonomia. Inoltre, secondo Erik Johansson, capo progetto e professore presso l’Università di Uppsala, questa iniziativa potrebbe avere “un enorme potenziale nel mitigare gli impatti climatici del trasporto merci”. Inoltre, l’energia solare generata può essere utilizzata per alimentare la refrigerazione del rimorchio, che ha una superficie simile a quella di una casa dotata di pannelli solari. Scania pubblicherà a breve i risultati di questa prima fase di test. L’azienda svedese è impegnata nella transizione verso veicoli a emissioni zero entro il 2040. Tuttavia, anche Volvo Trucks, un altro importante produttore svedese, sta facendo progressi significativi nel settore dei camion elettrici, avendo già consegnato 683 veicoli elettrici solo nel primo trimestre del 2023 e avendo ambiziosi progetti in corso. Secondo un rapporto di Price Waterhouse Coopers Strategy (PWC), si prevede che le vendite di veicoli elettrificati supereranno i veicoli a combustione interna entro la fine del decennio. Inoltre, in paesi come la Spagna, un camion potrebbe percorrere fino a 10.000 km solo grazie all’energia solare.

Articolo precedentePeugeot 208: La rivoluzione francese che conquista la classifica!
Prossimo articoloLa svolta epocale: Italia ferma la circolazione delle auto a settembre, scopri le conseguenze e le soluzioni alternative
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.