Roma sotto assedio: la classifica delle auto più rubate e i 40 furti al giorno

0
86

Le auto più soggette a furti nella capitale sono la Fiat Panda, la 500 e la Toyota, con una media di 40 furti al giorno, quasi due ogni 60 minuti. Numeri sorprendenti che confermano un trend negativo inarrestabile. Nell’ultimo anno, sono state denunciate circa 15mila auto rubate, senza contare i furti di componenti. Nel 2023, ad esempio, c’è stato un aumento esponenziale dei furti di fari, specchietti retrovisori, batterie e ruote, soprattutto per le auto più recenti. Anche le marmitte, soprattutto per le ibride e le elettrificate, sono oggetto di furti a causa dei metalli preziosi al loro interno.

Secondo Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri, le Fiat Panda e 500 sono le utilitarie più rubate, mentre le Toyota Rav4, Fiat 500X e Jeep Compass sono le più richieste tra le auto di grossa cilindrata. Gli investigatori sottolineano che le bande criminali sono ben organizzate e aggiornate sui sistemi di sicurezza, utilizzando apparecchi in grado di disturbare i segnali satellitari per rendere le auto rubate irrintracciabili.

I veicoli rubati vengono spesso portati in depositi prima di essere rivenduti all’estero. I social stanno cercando di contrastare questo fenomeno, con gruppi come “Auto moto rubate ritrova la tua auto o la tua moto” su Facebook, che conta 30mila iscritti e si occupa di segnalare avvistamenti di mezzi rubati alle forze dell’ordine.

Articolo precedenteScegliere tra ibrida e elettrica: la migliore opzione per chi vive in montagna e viaggia poco
Prossimo articolonel settore dell’automobile
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.