Scopri le incredibili differenze tra ID.5 e ID.4 in termini di prezzo

0
63

A gennaio 2023, Tesla ha avviato una sfida sui prezzi delle auto elettriche, che ha portato l’azienda di Elon Musk a superare il traguardo di vendere più di 1,8 milioni di veicoli elettrici nell’arco dell’intero anno, sorpassando così la concorrenza. Ora è Volkswagen a prendere posizione.

Dopo aver dichiarato di non voler seguire l’andamento dei prezzi di Tesla, Volkswagen si è resa conto che la disparità di prezzi tra le auto elettriche Tesla e i modelli della famiglia ID di Volkswagen è diventata evidente, a vantaggio di Elon Musk. Di conseguenza, l’azienda tedesca ha deciso di ridurre i prezzi, almeno in Europa. I listini delle auto elettriche Volkswagen saranno abbassati in Francia, Belgio, Germania e Norvegia, anche in risposta alle recenti direttive sugli incentivi di questi Paesi. Al momento non è chiaro se questo taglio si estenderà ad altri Stati, ma l’Italia non è inclusa al momento.

Inoltre, Volkswagen ha annunciato che adeguerà le sue offerte a seconda del mercato di destinazione, offrendo quindi prezzi specifici per ciascun Paese. La società ha quindi abbassato i listini francesi per ID.3, ID.4 e ID.5, permettendo così alle vetture di accedere ad incentivi da 5.000 a 7.000 euro. Ad esempio, l’ID.5 è ora disponibile a poco più di 50.000 euro, con un taglio di ben 8.000 euro rispetto al prezzo di lancio.

Questa mossa di Volkswagen è stata necessaria a causa della bassa domanda di veicoli elettrici. Mentre Tesla domina in quasi tutti i mercati in cui opera, in Francia la Volkswagen ID.3 ha registrato solamente 4.791 ordini nel 2023, classificandosi come l’84esima auto più venduta e la 13esima tra le auto elettriche. Al contrario, la Tesla Model Y è stata l’auto elettrica più venduta in Francia, con 37.124 unità.

In Belgio, ora l’ID.3 parte da 39.990 euro, mentre l’ID.4 da 39.649 euro, con la possibilità di ottenere un incentivo di 5.000 euro. Tuttavia, la compatta Volkswagen ID.2 non è ancora in vendita e il suo lancio è stato spostato dal 2025 a maggio 2026. Un modello compatto e accessibile avrebbe certamente aiutato Volkswagen a vendere più auto elettriche in Europa, ma al momento bisogna attendere. Nel frattempo, gli italiani stanno aspettando di conoscere ulteriori dettagli sui nuovi incentivi del 2024 che devono essere confermati dal governo. L’Europa si pone come obiettivo di raggiungere una quota di mercato del 22% per i veicoli elettrici nel 2024, in aumento rispetto al 18% dell’anno precedente. Si prevede poi di salire fino all’80% e infine al 100% entro il 2035, ma sarà sicuramente una scalata lunga e difficile.

Articolo precedenteLa sfida sulla neve: Tesla Cybertruck contro Ram TRX
Prossimo articoloIl sacrificio della Germania per le batterie Northvolt: un’opportunità o un rischio?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.