Sfida tra economia e prestazioni: la prova su strada della Dacia Spring e Tesla Model 3

0
58

Luca è un appassionato di auto elettriche e sogna di avere nel suo garage ideale due modelli in particolare: la Dacia Spring e la Tesla Model 3. Pur non essendo un tifoso sfegatato, Luca ha avuto l’opportunità di testare molte vetture elettriche per lavoro, compresa la Polestar 2, ma non ha ancora deciso quale acquistare. Tuttavia, se dovesse optare per una scelta, punterebbe sulla Spring come city car e sulla Model 3 per i viaggi più lunghi.

La Dacia Spring è l’auto elettrica meno costosa sul mercato italiano, con un prezzo di partenza di 21.450 euro, già al netto degli incentivi statali. È la scelta perfetta per muoversi agilmente in città, grazie alla sua agilità e alle dimensioni compatte. Luca ha testato una versione del 2022 con un motore da 33 Kw e una batteria da circa 27 kWh. L’autonomia rilevata è stata di circa 180 km, con un consumo medio di 13,7 kWh ogni 100 km. La Spring può essere facilmente ricaricata a casa o sul posto di lavoro, senza la necessità di puntare su una ricarica rapida in corrente continua.

Per quanto riguarda la Tesla Model 3 Long Range, Luca la considera la regina del suo garage ideale. È la scelta perfetta per i viaggi più lunghi, grazie alla sua autonomia e alla rete di Supercharger di Tesla. Luca ha avuto modo di testare la versione del 2022 Long Range per circa 6.000 km, consumando circa 1.000 kWh di energia. Rispetto ad altre vetture elettriche nel suo segmento, la Model 3 offre un’efficienza imbattibile e una ricarica rapida ai Supercharger, che sono facilmente accessibili e affidabili. Anche i consumi sono notevolmente inferiori rispetto ad altre auto elettriche, permettendo di coprire lunghe distanze senza dover effettuare frequenti ricariche.

In conclusione, sia la Dacia Spring che la Tesla Model 3 offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo nel loro segmento. La Spring è perfetta per gli spostamenti in città, mentre la Model 3 è ideale per i viaggi più lunghi. Luca sogna di avere entrambe nel suo garage ideale, perché rappresentano il massimo che si può ottenere nel rapporto prezzo e resa per entrambi i segmenti di auto elettriche.

Articolo precedenteL’Apple Car svela il suo segreto: la rivoluzione della realtà aumentata a bordo
Prossimo articoloLa Rolls Royce che ridefinisce il concetto di lusso: una gemma su quattro ruote!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.