GPL: La scelta vantaggiosa per un’auto eco-sostenibile o un investimento inutile?

0
50

Il mondo dell’automobile è in continuo cambiamento: benzina e diesel stanno perdendo terreno, mentre l’elettrico non convince tutti. Un’opzione interessante è il GPL, con numerosi vantaggi e qualche svantaggio da considerare.

In Italia, il GPL ha visto un notevole aumento di vendite, con 133.755 vetture vendute da gennaio a novembre 2023, pari al 9,1% del totale. Questo carburante è diventato il principale concorrente di benzina, diesel e auto ibride.

I vantaggi del GPL sono molteplici: il prezzo, con un litro che costa in media 0,725 euro, molto meno della benzina e del gasolio. Inoltre, il GPL emette meno CO2 e inquinanti atmosferici, garantendo sconti sul bollo auto e l’ingresso nelle ZTL. Allo stesso tempo, la rete di rifornimento si è notevolmente sviluppata, con circa 4.000 distributori in tutta Italia.

Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi da considerare: le auto a GPL hanno alcune limitazioni di parcheggio, potrebbero avere meno autonomia rispetto ad altri tipi di alimentazione e la rete di distribuzione è concentrata soprattutto al nord Italia. Inoltre, c’è la questione della sostituzione delle bombole dell’impianto ogni 10 anni e le prestazioni del veicolo potrebbero non essere all’altezza delle auto a benzina.

Insomma, il GPL offre numerosi vantaggi ma è importante valutare attentamente se si adatta alle proprie esigenze e abitudini di guida.

Articolo precedenteAddio Ferrari: Un Ingaggio Sorprendente in una Rivalità Scintillante
Prossimo articoloAutovelox non autorizzato: la fine delle multe è finalmente arrivata
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.