Stellantis a Mirafiori: la produzione dei modelli di Leapmotor è in arrivo!

0
63

Negli ultimi periodi si è discusso ampiamente sul destino delle fabbriche di Mirafiori e Pomigliano. All’inizio di febbraio, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, aveva sollevato il tema del futuro incerto dei due stabilimenti, scatenando così numerose polemiche. Tuttavia, recentemente, il capo del Gruppo ha ribadito l’importanza di entrambe le strutture in Italia per raggiungere l’obiettivo di produrre un milione di auto all’anno.

Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, Stellantis potrebbe valutare l’idea di trasferire la produzione dei modelli della casa automobilistica cinese Leapmotor nello stabilimento di Mirafiori.

La scelta di Leapmotor potrebbe essere giustificata dal recente annuncio di Stellantis di investire circa 1,5 miliardi di euro per acquisire una quota azionaria del 20% nella società cinese. Inoltre, c’è la possibilità di avviare una produzione europea dei modelli cinesi. Si prevede che la produzione dei modelli di Leapmotor a Mirafiori potrebbe iniziare nel 2026 o nel 2027 con l’obiettivo di produrre annualmente 150.000 vetture.

Tavares ha sottolineato la possibilità di produrre le auto di Leapmotor in Italia, sottolineando come l’introduzione dei modelli cinesi in Europa possa rappresentare una grande opportunità, a patto che l’operazione sia conveniente dal punto di vista economico e della qualità.

Stellantis ha confermato le dichiarazioni di Tavares ma non ha commentato le voci sulla possibile produzione dei veicoli di Leapmotor a Mirafiori. Tuttavia, secondo Automotive News Europe, l’aggiunta della produzione di 150.000 unità di Leapmotor a Mirafiori potrebbe aiutare Stellantis a rispettare l’impegno preso con il Governo italiano di aumentare la produzione dell’azienda nel Paese a un milione di veicoli entro la fine del decennio.

Gli interessati dovranno stare a vedere se Stellantis sceglierà di intraprendere questa strada per rilanciare la produzione di Mirafiori.

Articolo precedenteLa prima foto esclusiva della Tesla Model 2 finalmente svelata!
Prossimo articoloEsplora il futuro dell’automobilismo con la Renault Zoe del 2020, completamente elettrica!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.