Sul filo del destino: la Dacia vacilla, riuscirà a sopravvivere?

0
47

La notizia riguardante un noto modello Dacia sta suscitando preoccupazione per il futuro dell’azienda. Negli ultimi tempi, Dacia si è fatta valere sul mercato automobilistico, grazie alla produzione di veicoli di qualità a prezzi accessibili. Questo successo ha fatto sì che diventasse una delle marche più richieste in Italia. La Dacia sta conquistando il mercato europeo e si posiziona costantemente tra le prime tre auto più vendute nel Belpaese. Nonostante sia sempre la FIAT Panda a occupare il primo posto, la lotta per il secondo posto è accesa tra la Sandero e la Lancia Ypsilon.

La Dacia offre diverse versioni di questo modello, tra cui la Stepway e la Streetway, che stanno riscuotendo un grande successo. La Stepway è un’utilitaria dalle dimensioni confortevoli, con una lunghezza di 410 cm, una larghezza di 185 cm e un’altezza di 159 cm. All’interno, si apprezza il suo stile essenziale, che offre un’esperienza semplice e accogliente allo stesso tempo. La Dacia ha deciso di lanciare questa auto con due motorizzazioni differenti: una a benzina e l’altra a GPL.

Entrambi i motori utilizzati dalla casa automobilistica rumena sono dei 3 cilindri da 1000 cc, in grado di erogare fino a 91 cavalli. La velocità massima del modello base è di 172 km/h e i consumi sono contenuti a 5,3 litri ogni 100 km, con un prezzo di partenza di 15.200 Euro.

La Dacia Sandero rischia di perdere il titolo di auto più venduta in Europa per il 2023. Secondo l’Automotive News Europe, sembra che il mercato stia sempre più orientandosi verso le auto elettriche, e infatti la Tesla Model Y sembra pronta a conquistare il primato. A settembre, 26.370 europei hanno scelto questo modello, rappresentando una leggera diminuzione rispetto ai mesi precedenti. Nonostante questo, la Dacia Sandero ha ancora la possibilità di rimontare, anche se a settembre non è riuscita a entrare nemmeno sul podio delle auto più vendute.

Al secondo posto si è piazzata la Peugeot 208, con 21.111 modelli venduti, seguita dalla Renault Clio, che ha conquistato la medaglia di bronzo con 19.317 veicoli venduti. La Volkswagen Golf si trova al quarto posto con 19.317 vendite. Solo al quinto posto si trova la Dacia Sandero, con 18.587 auto vendute durante l’ultimo mese. Al momento, la Tesla Model Y sembra essere imbattibile e sarà un’impresa per la Dacia confermarsi come l’auto più venduta del 2023.

Articolo precedenteLa Ferrari dei sogni all’asta: il valore fa impazzire i fan!
Prossimo articoloI punti di ricarica: la soluzione per alimentare il tuo futuro eco-friendly
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.