SUV fuoristrada ibrido estremo: conquista la terra e il mare!

0
54

C’è qualcosa di più versatile di un SUV in grado di circolare su strada, sterrato e persino su acqua? Questo incredibile mezzo è il primo del suo genere, davvero straordinario.

Le moderne automobili, specialmente i SUV, sono in grado di fare di tutto. Possiamo trovare veicoli che si guidano da soli, che parcheggiano senza l’aiuto del conducente e persino che guadano fiumi senza alcun rischio per il guidatore, come riportato dai media di un paese all’avanguardia in questo settore.

Ormai conosciamo bene il marchio BYD, casa automobilistica cinese che ha recentemente aperto il suo primo showroom a Milano e che suscita grandi aspettative da parte di esperti ed economisti. Come da tradizione cinese, il marchio presenta una serie di sottomarche, ognuna dedicata a un mercato diverso in Europa, USA o Asia. Il marchio YangWang è uno di questi.

Potrebbe essere normale non aver mai sentito parlare di YangWang in Italia, dato che si tratta di un marchio attivo solo in Cina, specializzato nella produzione di auto di lusso basate sui modelli di BYD. Tuttavia, potrebbe diventare famoso ora che il suo nuovo veicolo ha dimostrato di essere unico nel suo genere.

Di solito, sono i veicoli militari a essere in grado di galleggiare e guadare fiumi tramite specifiche modifiche strutturali. Tuttavia, la casa automobilistica cinese YangWang ha deciso di investire molto in questa tecnologia per il suo nuovo veicolo, il YangWang U8. Sebbene non sia fondamentale per i proprietari di SUV di lusso, considerando che il prezzo di questo veicolo è di 141.000 Euro, un optional del genere è più che ben accetto.

Esteticamente, il modello U8 sembra una normale fuoristrada di lusso simile alle Land Rover, ma attivando la modalità Yatching, il veicolo diventa in grado di guadare corsi d’acqua, anche se con una minima perdita di potenza. Per garantire una traversata sicura, sono presenti vari sensori che consentono al guidatore di tenere le cose sotto controllo e capire quando è necessario chiedere aiuto.

La vettura è dotata di un sistema di propulsione ibrido con una potenza totale di 1.000 chilometri e un’autonomia di 180 chilometri con una singola ricarica. Quando si trova in acqua, la velocità massima raggiunta è di soli 3 chilometri all’ora, ma può attraversare corsi d’acqua fino a un metro e mezzo di profondità senza alcuna difficoltà. Questa caratteristica potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte in alcune località remote dalla città. Insomma, si tratta del primo veicolo del genere che renderebbe invidioso anche un battello.

Articolo precedenteAuto Elettriche: il boom degli incentivi si esaurisce troppo presto, la delusione degli acquirenti
Prossimo articoloEsplorando il mondo in autonomia: Ginevra a Doha con 26 app di ricarica
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.