Il 9 febbraio 1989, al Chicago Auto Show, fece il suo debutto la Mazda MX-5, una roadster che ottenne un successo straordinario. Compatta e leggera, si contraddistingueva per la disposizione del motore anteriore-centrale che garantiva una distribuzione ottimale del peso. Grazie a queste caratteristiche, la vettura risultava estremamente divertente da guidare, conquistando così numerosi appassionati nel corso degli anni.
Questo amore per la Mazda MX-5 si è potuto apprezzare da vicino durante il raduno di Modena nel settembre del 2022, al quale hanno partecipato oltre 700 roadster provenienti da tutta Europa. È stata un’occasione per ammirare modelli unici, personalizzati dai proprietari in modo da riflettere le loro personalità.
Dopo quattro generazioni (“NA”, “NB”, “NC” e ora “ND”), la roadster festeggia il suo 35º compleanno, avendo prodotto complessivamente 1.256.745 unità. Del totale, più del 40% delle vetture è stato venduto in Nord America con il nome Mazda Miata, mentre in Europa 391.503 appassionati hanno acquistato una Mazda MX-5. Nel mercato giapponese sono state immatricolate 225.510 unità di questa sportiva, con la denominazione di Mazda Roadster.
A 35 anni dal suo debutto, arriva sul mercato il Model Year 2024 dell’attuale generazione. La roadster è stata aggiornata nei gruppi ottici anteriori e posteriori, e dispone di un nuovo sistema infotainment. Ora, il differenziale a slittamento limitato asimmetrico è di serie sulla Mazda MX-5 Skyactiv-G 2024 da 2.0 litri e 135 kW/184 CV.
La gamma dei motori comprende anche uno Skyactiv-G da 1.5 litri e 97 kW/132 CV. La Mazda MX-5 2024 è disponibile con la capote morbida o in versione RF, con tetto fisso ripiegabile. I prezzi partono da 32.400 euro per la versione 1.5 Skyactiv-G da 132 CV Prime Line, fino a 41.250 euro per la versione Homura con motorizzazione 2.0 Skyactiv-G da 184 CV.