La Porsche Macan EV sfida il mare: scopri l’incredibile powertrain disponibile su una barca!

0
54

La Porsche Macan elettrica riscontra ritardi a causa di problemi noti di software che i tecnici di Volkswagen Group (e in particolare di Cariad) stanno cercando di risolvere. Tuttavia, il powertrain del primo SUV a zero emissioni del marchio Porsche è già disponibile sul mercato, ma non per alimentare un’auto, bensì una barca. Questa imbarcazione, annunciata a giugno, è stata costruita e ha iniziato i suoi primi test in acqua. Si tratta di un motoscafo realizzato dal cantiere navale austriaco Frauscher, che ha installato l’intero sistema di trazione che verrà utilizzato sulle vetture basate sulla piattaforma PPE su uno dei suoi modelli: l’850 Fantom Air, che è stata ribattezzata eFantom Air. Scopriamo di più su questa barca.
La eFantom Air ha uno scafo di 8,67 metri di lunghezza e 2,49 metri di larghezza ed è in grado di ospitare nove passeggeri. È dotata di una spaziosa piattaforma posteriore, di un sistema audio premium con connettività Bluetooth e WiFi, illuminazione ambientale a LED, illuminazione subacquea a LED, un vano di raffreddamento e un display multifunzione da 12 pollici per il conducente. Il primo esemplare è già stato costruito ed è stato testato sul Lago di Garda per valutare le prestazioni e le capacità dinamiche. La barca, come già detto, è spinta da un motore elettrico da 536 CV identico a quello che equipaggerà la Porsche Macan EV. La eFantom è equipaggiata con una batteria da 100 kWh, proveniente anche essa da Porsche, che può essere ricaricata a una potenza di 250 kW, sufficiente per passare dal 10% all’80% di carica in soli 30 minuti. Inoltre, offre quattro diverse modalità di guida: Docking, Range, Sport e Sport Plus. La barca dispone anche di un volante tipico delle vetture Porsche, rivestito in materiali marini per garantire la resistenza alle difficili condizioni del mare, e di sedili progettati da Porsche con loghi ricamati sui poggiatesta integrati.
In modalità Docking, pensata per la navigazione in porto, la velocità è limitata a otto nodi, mentre la modalità Sport Plus permette di raggiungere la velocità massima di 46 nodi, pari a circa 85 km/h. Per quanto riguarda l’autonomia, Porsche ha dichiarato che l’eFantom può viaggiare per circa un’ora o per una distanza di 28 miglia (52 km) a una velocità di crociera di 22 nodi. Durante una normale uscita, con una variazione di velocità, il powertrain può garantire un funzionamento anche di 2 o 3 ore.
L’eFantom sarà presentata in anteprima mondiale a gennaio 2024 a Dusseldorf e sarà disponibile inizialmente in una serie limitata di 25 esemplari, ordinabili direttamente presso Frauscher, al prezzo di partenza di 561.700 euro. La produzione dell’imbarcazione avverrà presso il cantiere di Ohlsdorf, in Austria, e Frauscher si occuperà anche della logistica di vendita e dell’assistenza post-vendita.

Articolo precedenteLa verità sull’ergastolo della patente: scopri fino a quanti anni puoi perdere la tua libertà di guida
Prossimo articoloSvelato il prezzo della supercar MG: Scopri se potrai permettertela!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.