SUV rivoluzionario di Leapmotor: pronti a conquistare il mondo, dall’Europa all’infinito!

0
58

Tra i produttori cinesi che desiderano espandersi a livello internazionale, c’è anche Leapmotor, che ha colto l’opportunità offerta dalla IAA Mobility di Monaco per presentare al mondo intero il suo primo SUV elettrico, il C10. Questo veicolo è stato progettato fin dall’inizio per essere venduto all’estero, compresa l’Europa, ed è anche il primo modello ad utilizzare la nuova piattaforma “Leap 3.0”, che supporta un’architettura a 800 volt. Ma questa non sarà l’unica novità da parte di Leapmotor. Infatti, l’azienda ha annunciato che sta lavorando a una famiglia di veicoli elettrici.

Per capire meglio la storia di Leapmotor, dobbiamo fare un passo indietro. Fondata nel 2015 come produttore esclusivamente di veicoli a zero emissioni, Leapmotor è parte del gruppo FAW. Nel 2018, l’azienda ha lanciato la sua prima auto, la S01, una coupé a zero emissioni che è stata venduta in Cina ma è ormai fuori produzione. Sul mercato interno, Leapmotor attualmente vende tre modelli – una citycar, un SUV e una berlina – e sta ottenendo ottimi risultati, con un record di vendite di 14.190 unità nel mese di agosto. Adesso, con il lancio del C10, Leapmotor punta a conquistare anche il mercato internazionale. L’azienda ha infatti annunciato di voler sviluppare una famiglia di 5 modelli, con il SUV presentato a Monaco che fungerà da apripista.

Ma l’ascesa di Leapmotor non si ferma qui. L’azienda sta anche cercando di stringere una partnership con Volkswagen, che potrebbe contribuire ulteriormente alla sua espansione. In caso di accordo, le due case automobilistiche collaboreranno per rilanciare il marchio Jetta del gruppo tedesco sul mercato cinese, con l’obiettivo di sviluppare una gamma completa di veicoli elettrici basati su una piattaforma di origine cinese. Questi modelli non utilizzeranno la piattaforma Leap 3.0 del C10, ma una nuova piattaforma chiamata Four Leaf Clover. In questo modo, Leapmotor mira ad ampliare ulteriormente la propria presenza sia nel mercato interno che a livello internazionale.

Articolo precedenteBagnaia e Bastianini: Tragico incidente sul circuito. Il futuro dei piloti in bilico, l’operazione potrebbe essere l’unica soluzione
Prossimo articoloRivoluzione in arrivo: Scopri l’inedito restyling del SUV di Elon Musk!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.