Svelata l’innovativa barca elettrica ad alta velocità che si ricarica in soli 500 kW!

0
47

Il settore delle barche elettriche sta conoscendo una rapida crescita, con molte nuove aziende che emergono, inclusa una varietà di startup. Tra queste, si distingue Qurrent, una realtà francese specializzata nella tecnologia nautica, con sede a Coeur D’alene. Negli ultimi anni, Qurrent si è dedicata allo studio dell’integrazione dei sistemi ADAS nel settore marino e alla produzione di motori più potenti ed efficienti.

Recentemente, l’azienda ha presentato la sua prima barca a zero emissioni, chiamata Stancraft Hammerhead. Questa imbarcazione è dotata di due motori e può essere ricaricata con una potenza fino a 500 kW di corrente continua.

Per comprendere appieno il significato e l’utilità della nuova barca di Qurrent, è fondamentale considerare il contesto in cui verrà utilizzata. A differenza delle automobili, infatti, non tutti i prodotti nautici sono adatti ad ogni tipo di attività. Stancraft Hammerhead può misurare da 34 a 40 piedi (9-12 metri) a seconda delle esigenze del proprietario, e può ospitare fino a venti persone. L’imbarcazione è dotata di un hardtop opzionale, di un bar sottocoperta e di uno scafo in mogano ribassato, caratteristiche che contribuiscono alla sua robustezza (circa 6.800 kg) e la rendono particolarmente adatta alla navigazione in acque interne come laghi o fiumi.

Per garantire una buona manovrabilità senza però sacrificare l’efficienza, Qurrent ha dotato la barca di una motorizzazione potente. Oltre alla batteria da 480 kWh, la barca è alimentata da due motori con una potenza di picco di 1.400 CV. Grazie alla tecnologia “steer-by-wire” e agli idrogetti, la manovrabilità dell’imbarcazione è notevolmente migliorata.

La grande capacità della batteria consente all’imbarcazione un’autonomia di circa 60 miglia nautiche, pari a 111 km, a una velocità di crociera compresa tra le 25 e le 30 miglia nautiche (circa 40-55 km/h). Una volta completamente scarica, la batteria può essere ricaricata con una potenza massima di 500 kW.

Durante la presentazione, Andy Huska, Chief Technology Officer di Qurrent, ha sottolineato l’approccio modulare dell’architettura elettrica della barca. Ha inoltre affermato che il sistema può essere facilmente adattato per supportare capacità di accumulo ancora più elevate, come ad esempio 960 kWh o addirittura 1 MWh.

Il mercato delle barche elettriche sta vivendo una fase di rapida crescita, e Qurrent sta cercando di farsi strada grazie alla sua innovativa barca a zero emissioni. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla sua versatilità, la Stancraft Hammerhead potrebbe diventare un punto di riferimento nel settore delle barche elettriche destinate alla navigazione interna.

Articolo precedenteLo YouTuber più malvagio di tutti: la tortura di Mercedes non ha fine (VIDEO)
Prossimo articoloLa rivoluzione elettrica in Francia: un boom senza precedenti al 19% (Italia al 3,9)
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.