Tesla sorprende il mercato cinese con la nuovissima Model Y: inizia la consegna dell’aggiornamento rivoluzionario

0
53

Tesla ha comunicato tramite il suo account cinese su Weibo che sono partite le consegne della versione “aggiornata” della Model Y ai propri clienti.

La Tesla Model Y “Made-in-China” (MIC) è stata sottoposta a un aggiornamento il 1° ottobre 2023, con alcune piccole variazioni estetiche come il nuovo design dei cerchi neri da 19 pollici, nuove luci ambientali RGB sul cruscotto e un materiale tessile rivisitato per la plancia. Inoltre, alcune specifiche tecniche sono state migliorate, come un po’ più di autonomia e una migliore accelerazione su alcune versioni.

Una cosa interessante riguarda i prezzi delle tre versioni disponibili in Cina, che sono rimasti invariati nonostante gli aggiornamenti. Al 1° ottobre, i prezzi erano i seguenti: Modello Y RWD (LFP) a 34.100 euro (263.900 CNY), Modello Y Long Range AWD a 38.700 euro (299.900 CNY) e Modello Y Performance a 45.200 euro (349.900 CNY).

Si prevede che la versione cinese aggiornata sarà seguita da un significativo restyling, precedentemente noto con il nome in codice “Juniper”, previsto per il 2024.

Al momento non è chiaro se gli aggiornamenti applicati alla Model Y in Cina saranno estesi anche ai modelli prodotti negli stabilimenti Tesla negli Stati Uniti e in Germania.

Per quanto riguarda la nuova Model 3, le consegne ai clienti del restyling della Tesla Model 3 (Highland) introdotto il 1° settembre devono ancora iniziare. Le informazioni ufficiali indicano che le immatricolazioni in Cina ed Europa avranno inizio nel quarto trimestre dell’anno.

Negli Stati Uniti, invece, il lancio della nuova Tesla Model 3 è previsto per il 2024.

Attualmente, la Tesla Model Y rappresenta la maggior parte della produzione di automobili presso lo stabilimento Tesla Giga di Shanghai. Sarà interessante vedere come cambieranno le proporzioni tra la versione cinese della Model 3 e la Model Y una volta che il restyling della Model 3 entrerà sul mercato.

Articolo precedenteAddio alle origini: Dacia Duster rivoluziona tutto e colpisce dritto al cuore degli appassionati
Prossimo articoloLa sfida delle assicurazioni per i monopattini e l’opinione degli utenti sul casco: cosa pensano i cittadini?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.