The Last Dance: Il Risveglio del Tango nell’era del Futuro

0
55

È stata ufficializzata la notizia riguardante la fine del cambio manuale sulla nuova Volkswagen Golf 2024. Dopo le voci degli ultimi tempi, l’azienda di Wolfsburg ha annunciato che l’anno prossimo sarà l’ultimo in cui la loro hatchback sportiva verrà venduta con l’opzione di cambio manuale sulla versione GTI. Questa comunicazione è stata accompagnata dalla presentazione di una versione speciale dell’auto, la Golf GTI 380, che avrà ancora il cambio manuale, così come la Golf R da 315 cavalli.

L’ultima edizione della tanto amata GTI con questa tipologia di cambio presenta alcune leggere modifiche rispetto al modello standard. Oltre ad una tonalità esclusiva, Graphite Grey Metallic, avrà cerchi in lega neri da 19 pollici e pneumatici ad alte prestazioni. La colorazione scura si replica anche nel tetto oscurato e negli specchietti laterali.

L’auto avrà gli ammortizzatori adattivi del modello di alto livello Autobahn. All’interno dell’abitacolo e sotto il cofano invece non sono presenti modifiche e si trova il motore classico quattro cilindri in linea da 2.0 litri con 241 cavalli.

Non è stato fornito alcun motivo ufficiale da parte di Volkswagen per questa decisione di abbandonare il cambio manuale, ma gli esperti ritengono che sia una scelta dettata dalle normative Euro 7, che dovrebbero aumentare i prezzi dei veicoli e introdurre standard più rigidi sulle emissioni. È ben noto che il cambio manuale emette più anidride carbonica rispetto all’automatico, quindi Volkswagen ha deciso di dire addio alla tradizionale leva del cambio per adottare l’automatico, anche se la differenza nelle emissioni potrebbe essere minima.

Dopo il 2024, le Golf GTI e R saranno disponibili in Europa e negli Stati Uniti solo con il cambio automatico a doppia frizione a sette marce. Infine, per quanto riguarda i prezzi, si prevede che la GTI 380 costerà circa 29mila euro (escluse le tasse) negli Stati Uniti, 34mila euro per la versione SE e infine 37mila euro per la versione Autobahn.

Articolo precedenteCarburanti: prezzi alle stelle, ma gli italiani avranno vantaggi inattesi
Prossimo articoloMcLaren: Il segreto del successo sta negli inverter ad alta efficienza
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.