Toto Wolff al centro di uno scandalo: la sua fine è ufficiale, i tifosi non sanno che pensare

0
39

Toto Wolff è al centro di una tempesta. La decisione presa ha sorpreso tutti, inclusi i fan della Mercedes. Ecco cosa è accaduto al capo della scuderia tedesca e perché sta suscitando tanto dibattito.

Toto Wolff è uno dei più autorevoli e rispettati dirigenti del mondo della Formula Uno. Nato a Vienna il 12 gennaio 1972, dal 2013 guida il team Mercedes. Prima di arrivare al team con cui ha vinto numerosi titoli mondiali, ha ricoperto lo stesso ruolo nella Williams. Pochi sanno che Wolff è stato anche un valido pilota in giovane età. Ha gareggiato in Formula Ford dal 1992 al 1994, vincendo la 24 Ore del Nurburgring nel 1994. Dopo gli incidenti di Karl Wendlinger e Roland Ratzenberger, il suo sponsor si è ritirato dalle corse e quel momento ha segnato la fine della sua carriera da pilota.

Recentemente, Toto Wolff si è trovato al centro di un vero e proprio scandalo. Questa volta la questione non riguarda la penalizzazione di Perez che ha garantito il titolo costruttori alla Mercedes a scapito della Ferrari, ma la controversia è nata direttamente con la FIA (Fédération Internationale de l’Automobile). Molteplici notizie hanno circolato riguardo al manager della Mercedes, ma ora è tempo di fare chiarezza su tutto quanto è accaduto.

Il 5 dicembre, la Federazione Internazionale ha emesso un comunicato stampa in cui ha annunciato di aver richiesto al Dipartimento di Conformità di verificare un possibile scambio di informazioni riservate tra un manager della Formula Uno e un membro della FOM (Formula One Management). In seguito a questa notizia, diversi organi di informazione hanno indicato Toto Wolff come presunto indagato, ma la FIA ha smentito questa voce dopo un paio di giorni.

In un comunicato, la FIA ha specificato di non aver avviato alcuna indagine per il momento, ma di avere dei sospetti su possibili illeciti. La Federazione ha anche smentito l’apertura di indagini, specificando di non dubitare della capacità del comitato di mantenere segrete le informazioni sensibili.

Nonostante ciò, in Inghilterra si crede che lo scandalo coinvolga Toto e Susie Wolff. Susie è la managing director della Formule One Academy, ma è soprattutto la moglie di Toto. Gli altri team hanno emesso una dichiarazione negando di avere sollevato la questione, ma la FIA ha voluto fugare ogni polemica confermando che al momento non ci sono indagini in corso.

Articolo precedenteMG4: La prova su strada, i consumi reali e la scelta della versione ideale
Prossimo articoloRodin FZERO: l’auto da sogno che batte la F1!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.