Un trimestre da record: l’azienda supera ogni aspettativa di vendite

0
234

È stato un altro trimestre da record per Tesla. Anzi, è stato un altro trimestre record in cui i risultati ottenuti hanno superato addirittura le aspettative. La Casa americana ha consegnato 466.000 vetture e ne ha prodotte addirittura 480.000. Non era mai andata così bene.

A farla da padrone, come sempre, sono Model 3 e Model Y, che da sole hanno toccato quota 446.915 esemplari consegnati e 460.211 prodotti. Model X e Model S hanno contribuito per il resto: 19.225 immatricolate e 19.489 uscite dalla fabbrica di Fremont.

Il taglio dei prezzi ha fatto la sua parte

Dan Ives, analista della Wedbush Securities, ha detto che “di fronte a risultati del genere anche gli scettici su Tesla non potranno che tenere la bocca chiusa”. Questo perché Wall Street aveva previsto un massimo di consegne pari a 447.000 per il periodo aprile-giugno. Elon Musk e soci hanno invece battuto le stime.

A contribuire al successo di Tesla, a parte i numeri in crescita di tutto il mercato delle auto a zero emissioni, è stato il taglio generalizzato dei prezzi, che in base al mercato è oscillato tra il 2% e il 6%. Ives ha aggiunto:

“I tagli ai listini applicati a partire da inizio 2023 hanno sostenuto la domanda, che effettivamente è cresciuta. In Tesla sono stati bravi a gestire la produzione, in modo da accontentare i tanti clienti”.

Un 2023 in forte crescita

Guardando i numeri fatti registrare dalla Casa in passato, si nota come nel trimestre precedente (da gennaio a marzo di quest’anno) Tesla sia riuscita a consegnare 423.000 vetture, producendone 441.000. Nel secondo trimestre del 2022, invece, la Casa non era andata oltre le 254.695 consegne e le 258.580 vetture prodotte.

Con i numeri del Q2 2023, Tesla si mantiene in linea con gli obiettivi fissati per la fine dell’anno. Elon Musk ha detto che vuole arrivare a consegnare 1,8 milioni di auto nel 2023. Al momento, è arrivato a 890.000 circa. Gli basterebbe mantenersi su questi livelli per raggiungere il target. Ma l’intenzione è quella di aumentare il ritmo – già solo tra Q1 e Q2 la crescita è stata del 10%. Per questo c’è anche chi dice che Tesla potrebbe chiudere il 2023 a 2 milioni di auto consegnate.

Articolo precedenteScoperta in anteprima: la Nuova Fiat Topolino rivoluziona il design stradale!
Prossimo articoloLo straordinario mistero di Tesla: cosa nasconde la classifica che fa tremare Elon Musk
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.