Un trio d’oro: l’alleanza tra Motori Minarelli, Fantic e Yamaha verso la mobilità elettrica

0
119

La Motori Minarelli, di proprietà di Fantic dal 2019, è diventata l’anello di fidanzamento tra la casa motociclistica italiana e Yamaha. Questa partnership si è consolidata con la produzione del ciclomotore elettrico Booster Easy, presentato di recente dalla Yamaha. Il Booster Easy è stato sviluppato sulla base della gamma Issimo di Fantic e prodotto nello stabilimento Minarelli di Bologna.

La collaborazione tra le tre aziende si è rivelata un successo e sta dando origine a nuove iniziative. In particolare, si prevede che a breve uscirà la versione L3 dello scooter elettrico Issimo City, sempre prodotto nello stabilimento di Motori Minarelli a Bologna. Il direttore generale di Minarelli, Vittorino Filippas, ha confermato l’impegno delle tre aziende nella creazione di importanti novità per il futuro.

La partnership tra Yamaha e Fantic è iniziata nel 2019, quando Yamaha ha iniziato a fornire il telaio dei suoi modelli offroad YZ e WR a Fantic. Questa decisione strategica si è rivelata proficua per entrambe le aziende, che dominano la scena internazionale del motocross 125cc. Nel 2020, Fantic Motor ha acquisito la Motori Minarelli, usufruendo dei suoi stabilimenti per sviluppare e produrre sia motori che veicoli.

Il Booster Yamaha è stato sviluppato congiuntamente dai team di Yamaha Motor, Yamaha R&D Europe e Fantic Motor. Il veicolo elettrico a pedalata assistita è stato progettato per guidare il futuro mercato globale della mobilità urbana. Il motore Yamaha PW-S2 offre cinque diversi livelli di assistenza. Il Booster è dotato di cavi integrati, illuminazione a LED, forcella anteriore con escursione da 80 mm, pneumatici da 20” x 4”, portapacchi posteriore e una vasta gamma di accessori per personalizzare il veicolo. Il display TFT a colori monitora la velocità, autonomia e la capacità residua della batteria.

Il presidente di Yamaha Motor Europe, Eric de Seynes, ha elogiato la grande collaborazione tra Fantic, Motori Minarelli e Yamaha. Ha dichiarato che il Booster rappresenta una soluzione perfetta per la mobilità in stile e libertà. La Motori Minarelli e la Fantic si sono dimostrate ideali per realizzare questo progetto, e hanno dato vita a un veicolo a emissioni zero che rappresenta il futuro della mobilità urbana.

Articolo precedenteLa Georgia diventa il fulcro della produzione di auto elettriche grazie ad Hyundai
Prossimo articoloLa verità sulle cifre dei piloti di MotoGP: scopri quanto guadagnano e perché Valentino Rossi è ancora il numero uno
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.