Lancia Delta rally, il ritorno adrenalinico di un’icona: un sogno raggiungibile solo per i privilegiati

0
162

Un’auto leggendaria è pronta a fare il suo ritorno sul mercato, sebbene indirizzata solo a un pubblico selezionato. Si tratta della Lancia Delta 044S, che è stata presentata al MiMo, una manifestazione estiva dedicata alle novità nel campo dell’automotive di lusso, che si tiene tra Milano e l’Autodromo di Monza dal 2021. Questo modello ha suscitato grande ammirazione tra gli appassionati di auto e soprattutto tra coloro che amano le corse. Presto sarà disponibile per un numero ridotto di clienti.

La Lancia Delta 044S è stata portata al Tempio della Velocità dalla Scuderia Grassi, una squadra famigliare con una lunga storia nel mondo delle competizioni. Questa vettura è un omaggio alla mitica S4 Gruppo B, che negli anni ’80 ha fatto parlare di sé nei rally grazie ai suoi piloti Miki Biaison, Markku Allen e Henri Toivonen.

Il progetto di questa vettura è stato curato da Giuseppe Amato, ex designer del Centro Stile Alfa Romeo, che ha voluto unire modernità e tradizione. Ad esempio, sono stati mantenuti i classici fari anteriori tondeggianti e le grandi prese d’aria sui montanti posteriori e il tetto. I cerchi in lega utilizzati sono gli stessi della Delta Integrale Evoluzione, ma il posteriore è stato completamente rivisitato sia per quanto riguarda l’illuminazione che gli scarichi. L’aerodinamica è stata modernizzata, con un diffusore che si integra con un alettone che dal tetto raggiunge il lunotto.

Le dimensioni della Lancia Delta 044S sono state modificate per conferire un’immagine più aggressiva. La lunghezza è di 4,18 metri, la larghezza è di due metri e l’altezza è di 1,26 metri. A titolo di confronto, la vecchia S4 aveva una lunghezza di 4 metri, una larghezza di 1,8 metri e un’altezza di 1,5 metri.

Dal punto di vista delle prestazioni, la Lancia Delta 044S monta un motore quattro cilindri 3 litri biturbo in posizione centrale posteriore longitudinale, capace di erogare ben 650 CV di potenza. La trazione è integrale e dispone di tre differenziali. Il cambio può essere manuale a sei marce o sequenziale. I cerchi utilizzati sono da 19 pollici con gomme 305/35 e 285/35. La velocità massima dichiarata è di 300 km/h, con la possibilità di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. La vettura è dotata di ABS e ha un peso compreso tra 1100 e 1200 kg.

Tornando alla progenitrice Delta S4, va ricordato che venne realizzata dalla Lancia in collaborazione con Abarth. Furono prodotti duecento esemplari destinati alla circolazione stradale, ma il vero successo lo ottenne nelle corse tra il 1985 e il 1986, dove riuscì a competere con la famosa Peugeot 205 Turbo 16. La peculiarità di questa vettura è che, a differenza dei modelli di serie utilizzati di solito nei rally, la Lancia decise di adottare due filosofie diverse per la Delta S4, poiché l’obiettivo del team sportivo era quello di tornare a dominare le gare.

Articolo precedenteDavid Beckham e Maserati: Una Sorprendente Collaborazione che Stuzzica gli Appassionati
Prossimo articoloRisparmia fino a 5.307 euro all’anno con un’auto elettrica: scopri come!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.