Viaggio green da Roma a Cortina con Free To X: “Si-Può-Fare!”

0
183

La tratta da Roma a Cortina in auto elettrica è stata conquistata dai tre giovani del team Free To X. A bordo di una Volkswagen ID4, i ragazzi hanno percorso oltre 720 km in soli 9 ore, facendo solo due brevi soste per la ricarica nelle stazioni ad altissima potenza di Free To X. Questa impresa è stata immortalata in quattro video-pillole che raccontano il viaggio avventuroso dalla Capitale alla Perla delle Dolomiti.

Free To X, operatore della ricarica del gruppo Autostrade per l’Italia, ha scelto il linguaggio dei social per comunicare il messaggio: “Roma-Cortina in auto elettrica non è più un problema”. La rete di stazioni di ricarica HPC a 350 kW di Free To X è ormai in grado di supportare la quasi totalità dei percorsi lungo le tratte autostradali gestite da Autostrade per l’Italia.

Per approfondire l’argomento, Free To X ha lanciato MoveUp, una serie di podcast sulla mobilità sostenibile. Nella prima puntata, l’Amministratore Delegato Giorgio Moroni illustra il progetto Free To X e anticipa i futuri progetti dell’azienda.

È passato poco tempo dall’inaugurazione della prima stazione di ricarica Free To X, ma ora sono già state completate 88 stazioni, distribuite in altrettante aree di servizio lungo le principali direttrici autostradali. Entro l’estate, il network sarà completato con 100 stazioni di ricarica che copriranno l’intera rete di Autostrade per l’Italia.

Questa rapida espansione della rete di ricarica è in linea con il regolamento europeo sulla infrastruttura per i carburanti alternativi, che prevede una distanza media di 50 km tra le stazioni di ricarica lungo le autostrade.

Durante il periodo estivo, la rete Free To X ha superato il test del traffico intenso, con oltre 30.000 sessioni di ricarica nei weekend. Le stazioni più popolari sono state quelle presso l’aeroporto di Milano Linate, Secchia Est e Ovest, Arda Est e Ovest, Valtrompia Sud, San Zenone Est, La Pioppa Ovest, Valtrompia Nord e Lario Est.

Con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile la mobilità elettrica, entro settembre saranno completate tutte le 100 stazioni di ricarica previste lungo la rete Autostrade per l’Italia.

Articolo precedenteLa delega fiscale approvata dalla Camera: un passo avanti nella semplificazione, ma il Superbollo resistente alla cancellazione
Prossimo articoloBMW Serie 4 Gran Coupé: Un restyling che ridefinisce lo stile e la potenza!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.