Volkswagen e Xpeng insieme per un futuro elettrizzante: il debutto del nuovo SUV eco-friendly!

0
33

Il primo frutto dell’accordo stretto fra luglio e agosto scorsi tra Volkswagen e Xpeng sarà un veicolo SUV alimentato a energia elettrica. Entrambe le Case automobilistiche hanno annunciato le novità relative alle due auto elettriche destinate al mercato cinese. I modelli apparterranno alla categoria di lusso della classe B e dovrebbero essere lanciati entro il 2026 sotto il marchio VW.

Nonostante le prime informazioni rilasciate, ancora mancano molte specifiche, tra cui i prezzi indicativi. Tuttavia, è stato dichiarato che verranno sfruttate le economie di scala al fine di ridurre i tempi di progettazione e i costi.

Il programma di sviluppo fa parte di un accordo più ampio che prevede un approvvigionamento sinergico di vari componenti e una collaborazione su software e piattaforme basate sull’architettura Edward della Xpeng G9.

Inoltre, l’accordo di partnership con Xpeng include l’acquisizione del 4,99% della startup cinese da parte di Volkswagen per 700 milioni di euro. Questa mossa permette a Wolfsburg di accedere alle tecnologie all’avanguardia dell’azienda asiatica.

Tra le tecnologie di punta di Xpeng ci sono i sistemi V2X (Vehicle-to-everything) e XNGP, che corrispondono al Full Self-Driving di Tesla. Questo rappresenta un esempio di collaborazione tra Europa e Cina nel settore automobilistico.

Articolo precedenteNissan rivoluziona la mobilità: servizi di guida autonoma presto disponibili in Giappone!
Prossimo articoloAston Martin posticipa il debutto dell’auto elettrica a causa di sfide tecnologiche: arrivo previsto nel 2026
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.