Volkswagen mette al centro il software: è fondamentale per le auto

Volkswagen continua a sviluppare al meglio il software, che sarebbe un tassello fondamentale per lo sviluppo delle auto al giorno d'oggi

0
224

Le auto elettriche e le batterie non sono il solo futuro del mondo automotive. Secondo quanto riguarda i piani di casa Volkswagen, anche il software rivestirebbe grandissima importanza oltre che un ruolo estremamente attivo all’interno della strategia di crescita del mondo delle auto.

Le auto saranno sempre di più un prodotto legato al software, proprio come spiega Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen per lo Sviluppo Tecnico.

Se l’automobile sta diventando sempre più un prodotto software a trazione elettrica, anche il suo sviluppo deve cambiare in tutte le dimensioni. Stiamo rendendo la divisione TE più interconnessa e più potente, orientando i nostri processi e la nostra organizzazione a sistemi e funzioni invece che a componenti. Dall’hardware-first al software-first.”

Il processo di sviluppo dunque va rivisto e improntato in maniera importante anche per quanto riguarda il software. In questo modo sarà poi possibile accorciare i tempi di sviluppo del software di circa il 25%.

“Per il presente e il futuro, il veicolo deve essere visto come un sistema nell’intero ecosistema del Cliente e comunicare senza soluzione di continuità con tutti i sistemi esterni a esso.”

“Entro il 2030, circa 4.000 dipendenti saranno qualificati per profili professionali significativamente nuovi (re-skilling), e altri 6.000-8.000 dipendenti riceveranno qualifiche di grado superiore (up-skilling).”

Articolo precedenteLeasys e Free2move eSolutions: ecco il voucher su base chilometrica
Prossimo articoloVolkswagen: una fabbrica per Trinity da ben 2 miliardi di euro