Volkswagen: una fabbrica per Trinity da ben 2 miliardi di euro

Volkswagen ha avviato il suo progetto Trinity alla grande, costruendo una fabbrica dal valore di 2 miliardi di euro: ecco i dettagli

0
250

La notizia è di quelle davvero interessanti: Volkswagen ha intenzione di investire circa 2 miliardi di euro per la costruzione di un nuovo stabilimento che sarà adibito solo ed esclusivamente alla realizzazione di auto elettriche. Il nuovo stabilimento sarà realizzato vicino a quello centrale, ovvero a Wolfsburg. All’interno della nuova fabbrica sarà realizzata anche la nuova generazione di auto legata al famosissimo progetto Trinity.

Secondo quanto riportato i lavori cominceranno a partire dalla primavera del 2023 con la realizzazione della nuova auto elettrica che partirà ufficialmente nel 2026. Si presuppone quindi che in meno di tre anni il nuovo stabilimento dovrebbe essere pronto. Queste le parole da parte del CEO di Volkswagen, Ralf Brandstätter: 

La decisione del Consiglio di Sorveglianza è una pietra miliare importante per la trasformazione del nostro marchio e per il futuro dello stabilimento produttivo di Wolfsburg. Stiamo quindi rafforzando e sostenendo la competitività dello stabilimento principale e offrendo alla forza lavoro una solida prospettiva a lungo termine. Stiamo definendo parametri di riferimento nel settore automobilistico con Trinity e la nuova fabbrica e stiamo trasformando Wolfsburg in un punto di riferimento per la produzione di veicoli all’avanguardia ed efficienti.”

Fondamentale dunque per la strategia di Volkswagen il progetto Trinity, il quale vedrà la vettura poggiare sulla nuova piattaforma SSP.

Volkswagen intende anche stabilire nuovi standard nella produzione di Trinity e punta a un tempo di produzione di 10 ore per veicolo. I punti chiave: meno varianti, meno componenti, più automazione, linee di produzione più snelle e nuovi concetti logistici.

Articolo precedenteVolkswagen mette al centro il software: è fondamentale per le auto
Prossimo articoloHonda e Sony insieme per lo sviluppo di auto elettriche ma non solo