Tesla: la vittoria di un’autentica casa automobilistica digitale

0
110

Nell’ambito dell’industria automobilistica, quali marchi sono in una posizione favorevole per sfruttare i progressi nel campo del software? A fornire una risposta è la società di consulenza Gartner, che ha elaborato il Digital Automaker Index. Questo indice valuta otto aree chiave legate al software, come la cultura aziendale e la leadership, il talento, le architetture, i veicoli connessi, la guida autonoma, l’elettrificazione, il cockpit intelligente e il potenziale delle vendite online. I risultati ottenuti vengono poi tabulati per creare una classifica generale delle 20 aziende automobilistiche prese in considerazione.

Secondo il punteggio ottenuto, Tesla si posiziona al primo posto, seguita dalle cinesi Nio e Xpeng. Le startup statunitensi Rivian e Lucid completano la top five. Al contrario, i colossi tradizionali come Jaguar Land Rover e Toyota si sono ritrovati più indietro nella classifica.

Stellantis, che mira a generare circa 20 miliardi di euro entro il 2030 attraverso offerte di prodotti e abbonamenti basati sul software, si posiziona al 14° posto su 20.

Tesla e Nio hanno ottenuto i punteggi più alti nella categoria cultura e leadership perché vantano “un elevato numero di dirigenti con una solida esperienza nel settore digitale”, come riportato dall’indice. Sono anche riconosciute per avere una buona struttura organizzativa. Secondo l’indice, se il CEO ha una stretta collaborazione con il CIO e il CDO, le aziende hanno maggiori possibilità di prendere decisioni strategiche che portano a una migliore monetizzazione del software.

Secondo il futuro prospettato, le vendite online saranno un aspetto cruciale per la vendita di software per le case automobilistiche. Come affermato da Pedro Pacheco, analista di Gartner ad Automotive News Europe, “se un’azienda automobilistica non è in grado di vendere con successo online, avrà molte difficoltà nella vendita di software”.

Gartner ha intenzione di aggiornare la classifica ogni anno, utilizzandola come indicatore dell’andamento dei marchi nel tempo. Nella parte inferiore della lista, in ordine decrescente, si trovano Honda, Toyota, SAIC Motor, Mazda e Jaguar Land Rover.

Articolo precedenteLa Mini da collezione introvabile: una rarità che non puoi lasciarti sfuggire!
Prossimo articoloSvelate le meraviglie illuminanti del Tesla Cybertruck: nuove foto in anteprima!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.