La Mini da collezione introvabile: una rarità che non puoi lasciarti sfuggire!

0
99

Questo insolito modello è stato creato casualmente e ora vale una piccola fortuna per i collezionisti. Presentiamo la “finta mini” più rara al mondo.

Se il nome Ogle Design non suona familiare nel settore automobilistico, c’è una ragione: questa azienda britannica fondata nel 1954 è stata attiva per un breve periodo nel campo dei motori. Nonostante il suo progetto più famoso – che esamineremo oggi – fosse qualcosa di molto pittoresco e che in un certo senso potesse cambiare la storia, l’azienda britannica non è considerata spesso tra le più famose del periodo.

Negli anni ’60, tra il 1962 e il 1964, Ogle decise di utilizzare componenti della britannica Austin per produrre una versione della famosa Mini a trazione anteriore molto prima che la BMW acquisisse i diritti per il modello. Inizialmente contraria a questa collaborazione, Austin accettò a condizione che il nome Mini non fosse presente nel nuovo modello.

Proprio per questo motivo, l’auto si chiamava Ogle SX1000. Questa versione dell’auto britannica era fondamentalmente una Mini più sportiva, dotata di un telaio molto diverso con una carrozzeria a forma di bolla, un motore in grado di spingere l’auto a 140 chilometri all’ora e molti piccoli e interessanti dettagli distintivi.

La nuova vettura di Ogle prendeva il meglio dal modello base, ma fondamentalmente era un’auto sportiva con chiari intenti di partecipare a rally e altre competizioni su strada. Inizialmente furono prodotti 69 esemplari di questa vettura, ma purtroppo non ebbe un seguito a causa di una grande sfortuna occorsa nel momento peggiore.

Il fondatore dell’azienda Ogle morì in un incidente stradale e nel 1964 il progetto perse slancio senza il suo principale finanziatore. L’auto è stata poi resuscitata nel 2012 da privati tramite il progetto nostalgia cars, ma non è tutto: se si è fortunati, si può ancora avere un esemplare in ottime condizioni.

A patto di avere circa 60.000 euro – considerando la conversione in sterline, ovviamente – per questa bellissima Ogle SX1000 originale, si può portare a casa una vera leggenda del mondo automobilistico britannico. La vettura è stata utilizzata da Sir John Whitmore in un tour promozionale dell’auto negli anni ’60. Sul sito Silodrome è presente l’annuncio originale e ulteriori informazioni, nel caso fosse di interesse…

Articolo precedenteLa rivoluzionaria Nuova Kona è pronta a conquistare le strade: via alla produzione!
Prossimo articoloTesla: la vittoria di un’autentica casa automobilistica digitale
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.