Umea, Svezia, 17 Febbraio 2024. Si va verso la conclusione del 71° Rally di Svezia. La leadership è saldamente nelle mani di Esapekka Lappi della Hyundai, mentre la lotta per il secondo posto è tra Adrien Fourmaux della Ford e Elfyn Evans della Toyota. Tuttavia, il ritiro di Takamoto Katsuta, a un passo dalla conquista ma bloccato dalla neve, ha portato un colpo di scena nella gara.
Il duello tra il gallese e il giapponese è stato al centro dell’attenzione, ma la situazione si è complicata con il ritiro di Katsuta. Lappi si è dimostrato a suo agio nelle difficili condizioni del Rally al “vero” Nord, mentre Katsuta sembrava sorprendentemente competente nonostante la sua giovane età.
Al piedi del podio, Thierry Neuville è riuscito a riemergere nonostante le difficoltà iniziali, mentre i concorrenti come Oliver Solberg, Sami Pajari e George Linnamae hanno superato le avversità per posizionarsi tra i primi dieci.
Tuttavia, la giornata ha portato anche i propri colpi di scena, con Katsuta che è stato costretto al ritiro dopo un’imprevista trappola di ghiaccio. Lappi ha approfittato del suo confortevole vantaggio per gestire la gara in modo sicuro, con Fourmaux e Evans alle sue spalle.
La classifica assoluta alla fine del terzo giorno è stata dominata da Lappi, seguito da Fourmaux e Evans. La lotta per i primi dieci posti è stata molto intensa, con diversi concorrenti rally2 che hanno fatto progressi significativi.
La situazione è diventata piuttosto anomala alla vigilia dell’ultima tappa, con solo 4 Rally1 in testa e ben 6 Rally2 nei primi dieci. Questo ha portato a una discussione sulle potenzialità tecniche della serie cadetta, che sembrano stravolgere il contesto generale.
Tuttavia, nonostante le complicazioni, la battaglia è ancora aperta in vista dell’ultima tappa, e le aspettative sono alte per la conclusione del Rally di Svezia 2024.