Addio Jeep Renegade: la fine di un’icona per gli appassionati

0
55

Attualmente i SUV stanno avendo molto successo sul mercato, ma adesso c’è una notizia difficile da digerire. Addio ad un’auto molto amata.

Il settore automobilistico sta cercando di recuperare dopo la grave crisi degli ultimi anni, ma nonostante una lieve ripresa nelle vendite, siamo ancora lontani dai tempi precedenti alla pandemia. I SUV sono i modelli più in voga e stanno dominando il mercato delle immatricolazioni. Tuttavia, una notizia spiacevole riguarda un modello in particolare.

Si tratta di un marchio che ha costruito il suo successo su veicoli fuoristrada e SUV, e ora deve affrontare una crisi molto seria. Al momento, il calo delle vendite riguarda principalmente paesi molto lontani, ma potrebbe presto influenzare anche altri mercati.

La casa automobilistica americana Jeep, appartenente al gruppo Stellantis, sta vivendo un periodo difficile con un netto calo delle vendite oltre oceano. In particolare, il SUV entry level Renegade, che ha avuto molto successo in altre parti del mondo, sta per essere ritirato dal mercato americano e canadese.

Dopo il successo iniziale nel 2016, con 106.000 unità vendute, le vendite del Renegade sono costantemente diminuite fino a toccare il punto più basso. Nel 2022, solo 27.549 veicoli sono stati venduti, rappresentando un quarto delle vendite migliori. Nonostante ciò, i prezzi della Renegade non subiranno aumenti significativi.

La Compass prenderà il posto della Renegade come modello entry level per il Nord America, e al momento sta ottenendo ottimi risultati. Resta da vedere se la casa automobilistica deciderà di eliminare la Renegade anche da altri mercati, anche se in Italia il calo delle vendite non si è ancora manifestato.

Le case automobilistiche stanno rivedendo le proprie strategie e potrebbero esserci ulteriori sorprese nel futuro.

Articolo precedenteRivian punta al ribasso: la strategia dietro alle nuove batterie più economiche
Prossimo articoloIl controverso caso di Singapore 2008: La decisione di annullare il risultato
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.