L’addio di Stellantis: le sorprendenti auto che spariranno per sempre

0
49

Stellantis Vigo ha preso una decisione definitiva e irrevocabile: interrompere la produzione di alcune auto. La dirigenza del marchio internazionale ha annunciato ufficialmente questa svolta radicale, che non può essere cambiata. Per capire meglio la situazione, bisogna andare all’estero, precisamente vicino allo stabilimento di Vigo in Spagna. Da anni, in questo impianto si producevano numerose berline, ma adesso questa produzione è stata cancellata. I modelli in questione sono la Peugeot 301 e la Citroen C-Elyée, auto destinate a mercati specifici come il Sud America e il Nord Africa. Purtroppo, non sono state raggiunte le vendite necessarie per giustificarne i costi di produzione, quindi è stata presa questa difficile decisione. L’obiettivo dello stabilimento spagnolo sarà quello di vendere i modelli già prodotti e presenti in magazzino per evitare perdite finanziarie.

Tuttavia, questa decisione non segna la fine della produzione per Stellantis. Lo stabilimento si concentrerà su un nuovo modello innovativo, il Peugeot 2008, che sta ottenendo ottimi risultati. La strategia di Stellantis è ora orientata verso l’innovazione e la modernità, elementi chiave per il successo aziendale. Quindi, non ci saranno più berline come la Peugeot 301 e la Citroen Elysée a partire dal prossimo anno.

Questa è una decisione importante, dopo oltre 12 anni di produzione di berline, lo stabilimento concentrerà tutta la sua attenzione sulla produzione del SUV 2008. Questo modello è uno dei più venduti e promette di essere ancora molto apprezzato. Al momento, la produzione avviene esclusivamente nello stabilimento di Vigo in Spagna, mentre la sede di Balaidos è in attesa di nuovi incarichi di produzione.

Nello stabilimento di Stellantis a Balaidos si produrranno invece modelli innovativi di veicoli elettrici per il settore industriale. L’azienda si aspetta di ricevere un buon numero di ordini da parte di Automotive Perte e di instaurare una collaborazione duratura per almeno i prossimi dieci anni. Dal punto di vista della produzione, attualmente vengono prodotte solo 44 berline al giorno e 1000 SUV. Alla fine del primo trimestre, verrà avviata la produzione del nuovo modello ibrido SUV 2008.

Lo stabilimento di Vigo, in Spagna, è uno dei più grandi in Europa per il gruppo Stellantis e si posiziona al secondo posto nel mondo, dopo Tychy, in Polonia. Stellantis Vigo impiega oltre 6.000 dipendenti ed è in grado di produrre circa 500.000 veicoli all’anno. Gli investimenti del gruppo in questa sede superano i 500 milioni di euro, evidenziando l’importanza dello stabilimento spagnolo per il mercato automobilistico europeo e internazionale.

Articolo precedenteLa nuova Volvo: un’opera d’arte su quattro ruote, ad un prezzo da sogno
Prossimo articoloLa rivoluzione elettrica nel settore agricolo: T4 Electric di New Holland sbarca ad Agritechnica!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.