Mercedes Classe A e B: ecco le nuove ibride plug-in con ricarica rapida

Mercedes rinnova il suo parco auto con la nuova gamma A e B di tipo hybrid plug-in. Disponibile la ricarica rapida per sistemi davvero all'avanguardia.

0
486

Mercedes rinnova il suo parco auto con la nuova gamma A e B di tipo hybrid plug-in. Disponibile la ricarica rapida per sistemi davvero all’avanguardia. Si parla soprattutto delle versioni 250 di contorno ad oltre 20 modelli da insediare sul mercato nel 2020. La versione EQ Power è stata presentata recentemente dalla società di Stoccarda nel contesto delle vetture ad alte prestazioni che rispettano l’ambiente. Scopriamole.

 

Ecco le nuove Mercedes ibride EQ Power con sistema di ricarica rapide e performance di alto livello

Con una dotazione motore 1.3 turbo benzina (realizzato in collaborazione con l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi) le nuove vetture sviluppano 118 kW/160 CV di potenza e 250 Nm di coppia tramite lo starter elettrico 12V separato a 4 cilindri. L’elettrico aggiunge 75 kW/102 CV di potenza e 300 Nm di coppia istantanea.  Nel complesso si ottengono performance davvero sensazionali da un  sistema ibrido plug-in gestito attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti 8F-DCT che porta il tutto a 160 kW/218 CV con una coppia massima di 450 Nm.

Valori che consentono una accelerazione 0-100 km/h coperta in 6,6 secondi per Classe A 5 porte, 6,7 secondi per Classe A berlina 4 porte e 6,8 secondi per Classe B. La velocità massima è di 235 km/h per Classe A e B, mentre raggiunge i 240 km/h per Classe A berlina. Il valore limite della velocità in elettrico arriva a  140 km/h, superati i quali entrerà in funzione il motore termico.

Lato batteria si stima una  capacità di circa 15,6 kWh per le batterie agli ioni di litio in grado di ricaricarsi in alternata tramite il caricatore da 7,4 KW che garantisce ricarica rapida in 1 ora e 45 minuti. In corrente continua, invece, si raggiunge l’80% in 25 minuti con un limite di assorbimento di 40/50 KW del caricatore.

Il sistema di infotainment è come sempre di tipo MBUX ma offre nuove funzionalità espressamente dedicate al powertrain elettrificato come, ad esempio, la navigazione con realtà aumentata verso le colonnine di ricarica con gestione automatica della marcia sulla base dei dati di autonomia residua. Ci sono due nuove modalità di guida: Electric, per la marcia a zero emissioni e Battery Level, che mantiene la carica della batteria in previsione di un centro abitativo. Non mancano nemmeno le opzioni Comfort, ECO e Sport.

In modalità Electric si può regolare il livello di rigenerazione dell’energia in rilascio e frenata, con le funzioni D AUTO, D+, D, D- e D–. L’app gestisce il veicolo in modalità remota visualizzando il livello di carica e la preclimatizzazione. Il servizio Mercedes me Charge consente di ricarica il veicolo nelle colonnine di tutta Europa con una singola tessera avente fatturazione mensile.

I prezzi per Mercedes Classe A ibrida plug-in partono da 36.943,55 euro per Classe A 5 porte e da 37.500,55 euro per Classe A berlina. Classe B ibrida plug-in parte invece da 37.663,50 euro.

Fontehdmotori
Articolo precedenteBritish Airways migliora il servizio: dopo i visori VR arrivano anche gli iPhone XR per le hostess
Prossimo articoloNissan Juke 2019: ecco le prime info della nuova generazione