Alfa Romeo, il raddoppio delle vendite in Italia: la rinascita di un’icona

0
48

Il dirigente di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, aveva predetto che il 2023 sarebbe stato un anno molto positivo per il marchio italiano. Infatti, l’azienda automobilistica ha dichiarato un aumento del 100% delle vendite in Italia e un incremento dello 0,6% della quota di mercato.

Nel corso del 2023, Alfa Romeo ha commercializzato quasi 27 mila veicoli, ottenendo una quota di mercato dell’1,7%. Questi risultati sono stati resi possibili grazie alla straordinaria performance della Tonale. Il SUV ha concluso l’anno con la vendita di quasi 20 mila unità e una quota del 6% nel suo segmento di competizione. In particolare, la versione top di gamma Plug-in Hybrid da 280 CV con trazione integrale Q4 ha riscosso un grande successo.

Il marchio italiano ha anche sottolineato che la Tonale è stata selezionata sia dall’Arma dei Carabinieri che dalla Polizia di Stato. Entro la fine del 2024, la consegna del primo lotto di 400 Tonale Hybrid all’Arma, destinata ai nuclei radiomobile in tutta Italia, sarà completata. La Polizia di Stato, invece, vedrà il proprio parco auto arricchirsi di 850 unità del SUV entro il primo semestre del 2024.

Per quanto riguarda lo Stelvio, ha conquistato una quota del 10% nel segmento D-SUV e ha consolidato il suo successo nel settore delle flotte aziendali e dei noleggi. Raffaele Russo, responsabile di Alfa Romeo in Italia, ha commentato: “Sono fiero delle performance commerciali di Alfa Romeo e in particolare dell’elevato grado di soddisfazione dei clienti per quanto riguarda il prodotto, l’esperienza d’acquisto premium e i servizi di assistenza post-vendita. Tutto questo è possibile grazie a un grande lavoro di squadra sia del brand che dei concessionari della rete ufficiale. È da qui che ripartiamo per un 2024 ancora più ambizioso e ricco di successi.”

Guardando al 2024, Alfa Romeo si prepara a lanciare il suo primo modello elettrico, la Milano, un B-SUV che sarà presentato nel corso del mese di aprile, ovviamente a Milano. Vi sarà anche una versione endotermica, probabilmente con la motorizzazione Hybrid già offerta su Jeep Avenger e Fiat 600, con cui Alfa Romeo Milano avrà molto in comune sotto il profilo tecnico.

Articolo precedenteLa scoperta della folle fattura di Be Charge: 452 euro per la ricarica!
Prossimo articoloLa nuova frontiera dell’interconnessione: Hyundai, Kia e Samsung si uniscono per creare un’esperienza di guida e casa senza precedenti
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.