Analisi del noleggio auto: quali sono le prospettive per il futuro dopo un primo trimestre in rosso nel 2024?

0
50

Il 2024 del settore del noleggio auto ha preso il via con una lieve crescita del +5,46%, trainata principalmente dal breve termine con un aumento del +71,33%. Questi dati sono emersi dall’ultima analisi condotta da Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital) insieme a Dataforce.

Uno dei punti più interessanti riguarda le auto più scelte nel noleggio a lungo termine. Nell’ultimo trimestre, la Fiat Panda è stata la preferita, seguita dalla Nissan Qashqai e dalla Volkswagen T-Roc. Nel breve termine, invece, spiccano la Lancia Ypsilon, la Fiat 500X e la Fiat Panda.

Nel settore del noleggio auto, le alimentazioni più gettonate sono la benzina, il diesel e le ibride. Le auto completamente elettriche rappresentano ancora una piccola percentuale sul totale delle immatricolazioni.

Tra le varie aziende del settore, Ayvens si è distinta per aver immatricolato il maggior numero di auto, seguita da Arval. Volkswagen Leasing ha registrato una crescita significativa nei volumi, mentre Leasys ha registrato una flessione. Europcar si è confermata leader nel noleggio a breve termine, seguita da Hertz, Avis Budget e Sixt.

Articolo precedenteScopri in anteprima la nuova Opel Frontera: il futuro della Crossland
Prossimo articoloScopri la novità: Maserati presenta la sua prima auto elettrica il 15 aprile. GranCabrio o MC20 Folgore?
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.