Aston Martin DB12 Volante: Potenza travolgente con un motore V8 da 680 CV

0
134

Aston Martin ha rivelato al pubblico la nuova DB12 Volante, la versione scoperta della DB12 coupé che era stata presentata alla fine di maggio. Questa nuova vettura sportiva avrà la sua anteprima ufficiale alla Monterey Car Week, con la produzione che inizierà nel terzo trimestre del 2023 e le prime consegne che sono previste per il quarto trimestre dello stesso anno.

La DB12 Volante deriva strettamente dalla versione coupé e non ci sono molte sorprese sotto il cofano. Monta infatti un motore V8 biturbo da 4 litri di cilindrata, di origine Mercedes-AMG, che può erogare 500 kW (680 CV) di potenza e 800 Nm di coppia. Questo permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 325 km/h. Il cambio è un automatico ZF a 8 rapporti.

Per quanto riguarda le modifiche apportate alla vettura scoperta, Aston Martin ha lavorato per rendere la scocca più rigida. Grazie a una serie di interventi, la rigidità torsionale è aumentata del 5%. Inoltre, sono state apportate migliorie all’assetto, con l’introduzione di nuovi ammortizzatori adattivi intelligenti e la disponibilità di cinque modalità di guida. L’impianto frenante prevede dischi da 400 mm all’anteriore e da 360 ​​mm al posteriore, con la possibilità di avere un impianto frenante in carboceramica su richiesta.

Il design della DB12 Volante è simile a quello della coupé, tranne per il tetto che è una capote in tela chiamata K-fold. La capote si apre e si chiude elettronicamente in poco tempo, occupando poco spazio quando è ripiegata. Inoltre, è composta da otto strati che migliorano l’insonorizzazione dell’abitacolo.

Gli interni sono simili a quelli della coupé e presentano un nuovo sistema di infotainment con uno schermo touch da 10,25 pollici e supporto per Apple CarPlay, Android Auto e aggiornamenti Over-The-Air. La strumentazione è digitale e vi è la possibilità di personalizzare l’abitacolo attraverso il programma Q by Aston Martin.

In conclusione, la nuova Aston Martin DB12 Volante è una vettura sportiva potente e sofisticata, dotata di un design elegante e di tecnologie all’avanguardia, che promette un’esperienza di guida emozionante sia con il tetto aperto che chiuso.

Articolo precedenteElettriche in confronto: La sfida tra Tesla Model 3 e Polestar 2
Prossimo articoloIl segreto delle energie rinnovabili: le materie prime dietro la costruzione di pale eoliche e pannelli solari
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.