La sfida di Ford: auto elettriche economiche per battere Tesla e la Cina

0
36

La spinta determinante per l’auto elettrica arriverà dai modelli più convenienti e accessibili, in arrivo già nei prossimi anni. Diverse case automobilistiche, da Volkswagen a Tesla e ora anche Ford, stanno lavorando su questo fronte.

La Casa americana sembra essere in procinto di rilasciare notizie interessanti, con il CEO Jim Farley che ha annunciato l’esistenza di una squadra dedicata allo sviluppo di una piattaforma per veicoli elettrici a batteria a costi più accessibili. Questo team ha operato come una “startup” al di fuori delle normali strutture aziendali, con l’obiettivo di creare un’architettura modulare per diversi modelli previsti nei prossimi anni.

Pur non avendo fornito dettagli specifici sui nuovi veicoli, Farley ha sottolineato che l’obiettivo principale della piattaforma è quello di ridurre i prezzi, con l’obiettivo dichiarato di contrastare i modelli di Tesla e delle case produttrici cinesi.

Se confermate, queste novità rappresenterebbero un passo significativo da parte di Ford, che al momento è alle prese con la concorrenza del Model 3 e del Model Y di Tesla, due delle vetture elettriche più interessanti sul mercato in quanto a rapporto tra prezzo e prestazioni.

Oltre a essere la base per i modelli futuri, la piattaforma di Ford sarà altamente connessa, con Farley che mira a renderla redditizia anche in termini di connettività e servizi. Su quest’ultimo aspetto, il CEO è rimasto vago, ma è noto che la casa automobilistica offre in USA il BlueCruise, il sistema di guida autonoma di livello 2, a 75 dollari al mese.

La nuova piattaforma potrebbe inoltre offrire altri servizi in abbonamento, come quello già presente nelle case automobilistiche Mercedes e BMW, per sbloccare un’ulteriore potenza nei motori elettrici o per utilizzare funzioni aggiuntive come il riscaldamento dei sedili.

Articolo precedenteAutostrade aperte alle moto e scooter 125 cc: il nuovo Codice della Strada
Prossimo articoloLa versione NIO ET5 con batteria da 150 kWh: tutto quello che c’è da sapere
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.