Lo storico logo di casa Audi, con i quattro cerchi accompagna le loro automobili dal 1932. Dopo circa 90 anni la casa automobilistica tedesca decide di cambiare e improntarsi verso una modernizzazione del logo, in linea con tutte le novità dell’epoca.
Cosa cambia nel nuovo logo
Nessun cambiamento sconvolgente. I famosi quattro anelli rimarranno, con la bidimensionalità introdotta nel 2016.
Il nuovo logo, che ha debuttato sulla nuova elettrica Audi Q8 e-tron, vedrà un progressivo abbandono del cromo che verrà sostituito con un look contrastante in bianco e nero.
Il colore bianco illumina il logo conferendo agli anelli un aspetto piatto. Gli anelli bianchi incastonati su uno sfondo di vetro nero donano un aspetto minimal sicuramente d’impatto.
Il designer André Giorgi si è pronunciato a riguardo: “Gli anelli cromati attuali sono sinonimo di alta qualità. Il materiale trasmette questo messaggio. Crediamo però di aver trovato il “nuovo cromo”: la luminosità degli anelli in bianco e nero rende inconfondibile l’identità di Brand. Il sottile bordo nero intorno agli anelli conferisce un aspetto coerente e di qualità superiore, indipendentemente dalla tinta della vernice o del single frame. I nuovi anelli sono disponibili anche in abbinamento al look nero. Questa variante sostituisce il bianco con una tonalità di grigio scuro che richiama il nero lucido.”
Mentre lo stratega del marketing del marchio Frédéric Kalish aggiunge: “Gli anelli bidimensionali sono nati in Audi nel 2016 come conseguenza della digitalizzazione, essenzialmente per adattarli al sistema di comunicazione dominante. La tridimensionalità su display bidimensionali non avrebbe soddisfatto i nostri requisiti tecnici ed estetici. Abbiamo quindi optato per un look 2D. Il logo del Marchio è molto “grafico”, il che è un vantaggio, perché si vede benissimo in due dimensioni. Per garantire coerenza ad ogni touch point con i clienti, abbiamo avviato il processo di ridefinizione del layout degli anelli sulle vetture.”
Ulteriori novità
Le novità in casa Audi non finiscono qui. I nuovi modelli avranno anche “Audi Type”, un nuovo lettering che presenta uno stile più pulito e verrà posizionato sul montante B della vettura, in modo che sia sotto la vista di ogni cittadino.