Audi Q8: l’elegante restyling del SUV premium che ti conquisterà

0
62

Dopo aver fornito dettagli aggiornati sugli interni della Audi Q6 e-tron, ecco il nuovo aggiornamento della Audi Q8: un design elegante, tecnologia avanzata, fari LED Matrix HD, luci posteriori OLED digitali e opzioni personalizzabili. Il prezzo di partenza è di 86.700 euro e le prime consegne sono previste per Settembre.

Il design espressivo di questa SUV coupé combina sportività ed eleganza, caratterizzato da linee chiare, sbalzi corti e un passo lungo che trasmettono un’impressione di dinamismo e classe. Il frontale è ora arricchito da intarsi verticali disposti a forma di goccia sulla base esterna e a forma di L nelle versioni S line external e SQ8 TFSI. Audi ha adottato un approccio minimalista per il design.

La Audi Q8 è dotata dei nuovi fari Matrix LED HD e luce laser, le luci di marcia diurna sono digitali, mentre le luci posteriori sono OLED e si collegano tramite una striscia luminosa LED nera lucida che riprende il logo con gli anelli di Audi.

Gli interni della Audi Q8 presentano un allestimento di serie elegante, con 9 opzioni di personalizzazione dei colori e dei materiali dell’abitacolo. Le finiture comprendono il frassino fine argento naturale per il modello standard, il carbonio twill opaco e l’alluminio lineare grigio argento per la Q8 con il pacchetto sportivo S line e la SQ8 TFSI. Sono disponibili tre nuove finiture colorate, Sakhir Gold, Ascari Blue e Chili Red, con finiture metalliche, per ulteriori possibilità di personalizzazione.

Gli aggiornamenti software consentono l’uso di app popolari di terze parti come Spotify e Amazon Music, aumentando la personalizzazione del sistema di infotainment. È disponibile uno store con app specifiche per il mercato, come Youtube che è stata integrata come app proprietaria di Audi. L’Audi virtual cockpit visualizza avvisi di cambio corsia, distanza da altri veicoli, assistenza agli incroci e informazioni sui semafori online in Full HD.

La Audi Q8 è dotata del nuovo sistema di sterzo integrale, che contribuisce a migliorare la sicurezza e il comfort di guida. A basse velocità, le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, riducendo il raggio di sterzata e migliorando la manovrabilità. A velocità più elevate, le ruote posteriori girano nella stessa direzione di quelle anteriori, migliorando la stabilità.

La gamma di motori per l’Audi Q8 offre diverse opzioni di prestazioni:

– Audi Q8 45 TDI quattro: dotata di un motore diesel da 3 litri con una potenza di 170 kW (231 CV) e una coppia impressionante di 500 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 7,1 secondi, e la velocità massima è di 226 km/h.

– Audi Q8 50 TDI quattro: versione più potente, con un motore diesel da 3 litri che eroga 210 kW (286 CV) e una coppia di 600 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 6,1 secondi, e la velocità massima è di 241 km/h.

– Audi Q8 55 TFSI: variante equipaggiata con un motore a benzina turbo da 3 litri con una potenza di 250 kW (340 CV) e una coppia massima di 500 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 5,6 secondi, e la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Tutti questi motori V6 sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti, alla trazione integrale quattro e al sistema Mild Hybrid, che contribuisce a migliorare l’efficienza del carburante. Il sistema include una batteria agli ioni di litio e un alternatore di avviamento a cinghia (BAS) che recupera energia durante la decelerazione e può alimentare il sistema elettrico principale a 48 V del veicolo.

Il differenziale sportivo utilizza due frizioni multidisco per distribuire la coppia tra le ruote posteriori durante le curve ad alta velocità. Questo sistema, noto come “torque vectoring”, favorisce la ruota esterna alla curva, che ha la migliore aderenza, riducendo al minimo la tendenza al sottosterzo. Ciò rende la manovrabilità ancora più precisa e agevole quando si guida in curva o si accelera in curva.

La nuova Audi Q8 rappresenta l’espressione massima della mobilità e del comfort unito a un design elegante che non scende a compromessi sulla sportività. Il modello di punta del segmento si propone come un SUV di grandi dimensioni che offre affidabilità e solidità durante la guida.

Articolo precedenteYamaha rivoluziona la mobilità urbana con il motore per e-bike PWseries C2
Prossimo articoloLa rivoluzione verde di Tesla: La Giga Berlin inaugura un treno sostenibile a gasolio
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.