Autobus elettrici in Italia: nuovo progetto per una mobilità più sostenibile

Si rafforza il legame tra il traporto pubblico e l'ambiente con l'arrivo di nuovi autobus elettrici facenti parte integrante di un nuovo ed ambizioso progetto.

0
457

Si rafforza il legame tra il traporto pubblico e l’ambiente con l’arrivo di nuovi autobus elettrici facenti parte integrante di un nuovo ed ambizioso progetto. Sul tema sono intervenute realtà locali e multinazionali come ENEL X ed ASSTRA-Associazione Trasporti, l’associazione che riunisce circa 140 aziende del trasporto pubblico locale. Scopriamo insieme le ultime novità.

 

Autobus elettrici in arrivo in Italia: sempre più mezzi green per le strade del Bel Paese

L’obiettivo delle due società è quello di finalizzare una nuova infrastruttura dei trasporti che faccia dell’energia elettrica il punto centrale per il perseguimento del fine zero emissioni. Nuove soluzioni aggiornate per le Smart City del domani prevedono una riduzione delle flotte ed un adeguamento ai rigidi protocolli di mobilità eco sostenibile. L’intesa mira a sensibilizzare sugli effetti nocivi derivati dall’inquinamento con Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia, che commenta:

“L’obiettivo della collaborazione con ASSTRA è accelerare la transizione energetica verso il trasporto elettrico pubblico. La collaborazione tra un grande player industriale come Enel X e ASSTRA porterà a individuare modelli di business innovativi per un sistema di trasporto pubblico integrato con soluzioni di efficienza energetica, green e digitali. In questo modo potremo aumentare il confort del trasporto per i cittadini e ridurre i costi di esercizio, con vantaggi per la Pubblica Amministrazione e esternalità positive per le città come il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico.”

Andrea Gibelli, Presidente di ASSTRA, ha aggiunto:

ASSTRA, con il protocollo d’intesa sottoscritto oggi, intende sostanziare ulteriormente il lavoro che sta svolgendo per sviluppare l’innovazione tecnologica applicata ai trasporti pubblici. L’elemento innovativo del protocollo siglato con Enel X Italia risiede nell’esplorazione di nuovi modelli di business per i sistemi di trasporto collettivo elettrico su autobus, finalizzati ad accelerare la transizione energetica garantendo un utilizzo più efficace ed efficiente dei fondi pubblici, per un settore la cui importanza per il Paese sta emergendo drammaticamente proprio in questi giorni a causa della crisi pandemica. La nostra intenzione è guardare avanti per costruire oggi un futuro migliore per il TPL e dunque per i cittadini.”

Fontehdmotori
Articolo precedenteTesla Model 3: arrivano le novità dell’inedito aggiornamento
Prossimo articoloAndroid Auto in arrivo per 750.000 auto BMW