Nel corso della storia dell’industria automobilistica sono state create delle autentiche opere d’arte su quattro ruote e in questa categoria si inserisce sicuramente la BMW M5 E60. Il suo design è stato ideato da Chris Bangle, colui che ha dato vita ad alcuni dei modelli automobilistici di maggior successo di sempre, tra cui la Fiat Coupé che è stata immaginata di recente in una nuova versione.
La vettura è stata presentata per la prima volta al prestigioso salone di Ginevra nel 2004, un’epoca in cui l’economia prosperava e le case automobilistiche potevano permettersi di realizzare progetti anche se poco redditizi. Questo è il motivo per cui la BMW M5 E60, pur essendo priva di economia di scala, ha potuto essere prodotta in circa 20.500 unità, di cui 1.025 nella versione Station Wagon, e molte di queste unità sono state vendute anche in Italia.
Ma cosa rende così speciale questa BMW? Basta pensare che è dotata di un motore V10 in grado di erogare una potenza di 507 cavalli a 7.750 giri al minuto, con una velocità massima limitata (all’epoca) di 250 km/h. Inoltre, il cambio a 7 rapporti garantisce un’innestatura delle marce in soli 65 millisecondi, un’impressionante precisione.
Tra le innovazioni introdotte da questa berlina sportiva bavarese, c’è anche la possibilità, per la prima volta su un’auto di serie, di controllare elettronicamente l’erogazione della potenza, con la scelta tra 400, 500 o più di 500 cavalli. Inoltre, è stata la prima berlina di grande produzione a utilizzare un motore V10, una caratteristica che ha permesso alla BMW M5 E60 di conquistare un tempo di 8 minuti e 13 secondi al famoso tracciato del Nurburgring, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Come già accennato, la velocità massima era di 250 km/h, ma coloro che hanno avuto il piacere di guidare questa potente vettura e hanno deciso di evitare i consigli della BMW, hanno potuto superare con facilità i 300 chilometri all’ora. In questo modo, ci troviamo di fronte a una supercar celata nel design raffinato di una berlina.
La produzione della BMW M5 E60 è avvenuta tra il 2004 e il 2007 ed il suo prezzo all’epoca era di 95.600 euro. È curioso notare come la lunghezza della vettura fosse contenuta rispetto ai modelli attuali, con soli 486 centimetri, solo 15 centimetri in più rispetto ad una BMW Serie 3 odierna (471 centimetri).
Attualmente, la BMW è al lavoro per sviluppare la nuova generazione della M5, che è stata recentemente mostrata con un posteriore decisamente impressionante dotato di quattro tubi di scarico.