BMW i5: L’avveniristica rivoluzione elettrica è realtà

0
222

BMW i5, via alla produzione e prime consegne previste nell’ultimo trimestre dell’anno. Il primo esemplare è uscito il 21 luglio dalla catena di montaggio.

La Serie 5 è da sempre, con la Serie 3, uno dei due pilastri delle vendite della Casa di Monaco. Eco perché, alla conferenza annuale BMW di marzo, il CEO Oliver Zipse aveva svelato in anteprima la versione elettrica i5, definendo la gamma “un punto di forza unico”. Non stiamo parlando di una tranquilla berlina: la i5 arriverà in due varianti, l’eDrive40 e la versione ad alte prestazioni M60. La prima ha un’autonomia fino a 582 km, con un motore da 250 kW (340 CV) e accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi, con velocità massima di 193 km/h. La M60 ha un’autonomia fino a 516 km e sviluppa fino a 590 CV di potenza, con accelerazione da 0 a 100 in 3,7 secondi. Il nuovo modello dispone della tecnologia e del software più avanzati sviluppati in BMW, incluso il sistema operativo 8.5 di ultima generazione. Sistema che, tra le tante chicche, consente di giocare ai videogiochi durante la ricarica.

I prezzi non sono proprio popolari: partono da 74.400 euro per la eDrive 40 e da 100.200 euro per la M60. Puntare su auto sportive di gran prestazioni (e listini sostenuti) sembra dare ragione a BMW, che finora tra le Case tedesche è quella che regge meglio il confronto con Tesla. Nella prima metà dell’anno sono state consegnate 152.936 elettriche BMW (+101%, nello stesso periodo del 2022 erano state 75.891). Colpisce soprattutto il fatto che a questa accelerazione corrisponde la brusca frenata delle ibride plug. Un anno fa erano ancora queste ultime a prevalere, mentre nella prima metà del 2023 il rapporto si è invertito, con 92.532 PHEV (+33%). La Casa di Monaco sta facendo meglio di Mercedes, che nel semestre è arrivata a 102.600 immatricolazioni (+121%), superando il 10% del totale di auto vendute. E anche di Audi, che si è fermata a 75.600.

Novità made in Germany / Nuova VW ID-3 a confronto con la prima versione: VIDEO-TEST di Paolo Mariano.

Articolo precedenteValentino Rossi sfida il destino: alla 24 Ore di Le Mans 2024 con le hypercar, la nuova avventura dalle due ruote alle quattro!
Prossimo articoloNuovi aumenti dei carburanti: guida risparmiando diventa sempre più difficile
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.