BMW sorprende il settore automobilistico: 100 milioni di euro investiti in un centro all’avanguardia per batterie ad alte prestazioni

0
41

Il Gruppo BMW ha comunicato che investirà la cifra considerevole di 100 milioni di euro entro il 2026 per la creazione di un centro di test delle batterie in Germania. La località prescelta è Wackersdorf, nella Baviera orientale, e il centro di collaudo sarà integrato nelle strutture esistenti del Wackersdorf Innovation Park, che attualmente si occupa della produzione degli interni delle vetture BMW e dell’imballaggio di componenti da spedire alle fabbriche estere del Gruppo. Qui, BMW testerà le batterie e gli altri componenti del sistema di propulsione elettrica per i suoi modelli futuri, fin dalle prime fasi di sviluppo.

L’investimento sarà principalmente focalizzato sulle complesse tecnologie di prova e sull’aggiornamento dell’infrastruttura dell’edificio esistente. A partire dalla metà del 2024, il centro di collaudo si estenderà su un’area di 8.442 metri quadri e inizieranno i test sulle batterie.

Nella struttura di Wackersdorf, le celle delle batterie saranno sottoposte a una serie di test specifici 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, sin dalle prime fasi dello sviluppo. All’inizio, sarà possibile testare contemporaneamente centinaia di celle batterie, ma una volta completati i lavori, si potranno mettere alla prova diverse migliaia di esse.

A partire dal 2025, il centro di collaudo entrerà nella sua fase finale, dedicata ai test dei modelli elettrici del Gruppo BMW prima della produzione di serie. Le batterie saranno sottoposte a test di vibrazione e urto, utilizzando dispositivi appositi chiamati “shaker”. Inoltre, l’impianto consentirà di simulare test di resistenza con modelli di guida complessi, compresi numerosi cicli di ricarica.

Sarà interessante vedere se il centro di collaudo effettuerà anche test sulle batterie della piattaforma Neue Klasse, che sarà alla base di tutti i modelli elettrici BMW a partire dal 2025. La piattaforma Neue Klasse garantirà una densità energetica superiore del 20%, un’autonomia maggiore del 30% e tempi di ricarica ridotti del 30% rispetto alle batterie attualmente impiegate.

Questo investimento dimostra l’impegno del Gruppo BMW nello sviluppo delle tecnologie elettriche e conferma la sua posizione di leader nell’industria automobilistica nell’ambito della mobilità sostenibile.

Articolo precedenteNuovo circuito Motorsport in arrivo nel 2024: un sogno per gli appassionati diventa realtà!
Prossimo articoloIl potere della tecnologia al servizio della sicurezza cittadina: la PEC che ha sconfitto gli abusivi della ricarica
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.