Dal Trentino alla Calabria: l’evoluzione dell’auto elettrica, un anno dopo

0
105

L’anno scorso, un gruppo di viaggiatori ha attraversato l’Italia con una Ford Mustang Mach-E GT, un SUV Crossover elettrico ad alte prestazioni. Nonostante le dimensioni e le prestazioni impressionanti dell’auto, ci sono stati alcuni compromessi. La vettura aveva una batteria quasi 100 kWh e consumava mediamente più di 20 kWh per percorrere 100 km. Inoltre, la carica in AC era limitata a 11 kW, il che significava che la ricarica completa poteva richiedere diverse ore in un paesino senza colonnine di ricarica rapida.

Tuttavia, quest’anno è stato deciso di cambiare completamente e scegliere un’auto elettrica con caratteristiche diverse, ideale per la vacanza pianificata. La scelta è caduta sulla Renault Mégane E-Tech, con una batteria da 60 kWh, un peso di poco più di 1.700 kg e una ricarica AC a 22 kW. Questa scelta ha radicalmente migliorato l’esperienza di viaggio, non solo al sud Italia. Inoltre, la vettura offre anche una potenza di 220 CV, che rende il viaggio ancora più divertente.

Questa Renault Mégane E-Tech ha dimostrato di corrispondere all’identikit dell’auto elettrica “perfetta” tracciato in precedenza. Sul territorio, le colonnine AC sono facilmente accessibili e la ricarica avviene rapidamente. Inoltre, la vettura fornisce un’indicazione precisa della percentuale di batteria all’arrivo nella destinazione desiderata, utilizzando il sistema di infotainment di bordo, rendendo il viaggio senza soste più facile.

Il viaggio è iniziato nel migliore dei modi, senza inconvenienti, e l’esperienza di viaggio in piccoli centri italiani è migliorata notevolmente. La batteria della Mégane può essere caricata dal 20% al 100% in circa 2-3 ore, rispetto alle circa 8 ore richieste dalla Ford Mustang Mach-E GT. Tuttavia, sono state riscontrate ancora alcune difficoltà con la manutenzione delle colonnine di terze parti, che spesso non funzionano correttamente e causano ritardi nel viaggio.

Tuttavia, l’operatore Free to X di Autostrade per l’Italia ha dimostrato di essere affidabile come sempre. Le colonnine sono veloci e affidabili, offrendo energia pulita al 100%. È consigliabile utilizzare l’app ufficiale dell’operatore per controllare la disponibilità delle stazioni, poiché alcune app di navigazione non sono sempre aggiornate.

Complessivamente, le esperienze di viaggio con la Renault Mégane E-Tech sono state positive. L’auto si è dimostrata adatta per lunghi viaggi elettrici, ma ci sono ancora miglioramenti da fare nella rete di ricarica e nelle colonnine di terze parti. Tuttavia, il viaggio è stato reso più piacevole dalla scelta di un’auto elettrica più adatta alle esigenze del viaggio, dimostrando che l’identikit dell’auto elettrica “perfetta” è ancora valido.

Articolo precedenteLa rivoluzione della guida autonoma: la Polestar 4 porta l’esperienza di guida al livello successivo
Prossimo articoloPolestar 4: La Rivoluzione dell’Automobilismo con l’Intelligenza di Mobileye
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.