Emergenza Alfa Romeo: Richiamo urgente di un modello top di gamma per una questione di sicurezza

0
51

Alfa Romeo rappresenta una delle aziende più prestigiose del mondo automobilistico, ma al momento sembra affrontare qualche complicazione extra.

Alfa Romeo si distingue come una delle case automobilistiche più rinomate e longeve di tutti i tempi. Il suo passato è indimenticabile, con una serie di automobili meravigliose e spettacolari. Tuttavia, nemmeno i migliori sono immuni dai problemi.

Questa volta, la casa automobilistica italiana è stata costretta a richiamare uno dei suoi modelli di punta a causa di un’emergenza legata alla sicurezza. Si tratta di una situazione tutto fuorché semplice. Scopriamo di più.

Alfa Romeo Tonale e Dodge Hornet, la nuova arrivata in Italia, sono state richiamate negli Stati Uniti a causa di un problema di sicurezza. Secondo quanto segnalato dall’NHTSA, il sistema di avviso di presenza di pedoni funziona male su alcuni di questi modelli, non emettendo il tipico segnale acustico per avvertire l’automobilista. Il difetto è stato rilevato solo nelle versioni ibride della Tonale e della Hornet.

Sembra che il malfunzionamento si presenti quando si inserisce la retromarcia. I proprietari dei SUV dovranno semplicemente provare la retromarcia per verificare se l’allarme si attiva correttamente o meno. Per risolvere il problema, sarà necessario rivolgersi al proprio concessionario. Successivamente, un meccanico provvederà a collegare o installare il sistema, a seconda del problema riscontrato. Stellantis ha comunicato che i richiami inizieranno il prossimo 12 dicembre. Secondo l’NHTSA, il problema coinvolge circa 4.600 esemplari dei due SUV prodotti nello stabilimento di Pomigliano d’Arco.

Il Gruppo ritiene che solo il 10% delle auto coinvolte (meno di 500) presenterà il difetto. L’errore nella Hornet è stato scoperto il 12 settembre scorso attraverso una completa indagine conclusasi il 9 ottobre. Per quanto riguarda la Tonale, invece, gli esemplari che potrebbero essere interessati dal discusso difetto sono quelli prodotti dal 9 febbraio all’11 settembre dello scorso anno. Questo è il secondo richiamo negli ultimi mesi per il SUV dell’azienda italiana. A settembre, infatti, la Alfa Romeo Tonale è stata richiamata per un rischio di incendio alla batteria.

Articolo precedenteLa svolta storica nel mondo dell’automotive: Stop totale alla circolazione di questi veicoli
Prossimo articoloL’ultima creazione di BMW lascia tutti a bocca aperta: il nuovo GS ha già sconvolto il mercato, con un aumento vertiginoso delle prenotazioni
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.