RB17: La hypercar Red Bull con un motore V10 da 15.000 giri/min che ti lascerà senza fiato!

0
79

L’hypercar RB17 della Red Bull, frutto del genio di Adrian Newey, sarà un’opera davvero unica. Sarà prodotta in soli 50 esemplari, di cui uno sarà riservato allo stesso Newey. Il prezzo di circa 5 milioni di sterline (poco meno di 5,9 milioni di euro) più tasse la renderà un sogno accessibile solo a pochi fortunati.

Pensata per l’uso in pista, RB17 sfrutterà le migliori tecnologie provenienti dal mondo della Formula 1. La vettura sarà realizzata dalla Red Bull Advanced Technologies e le anticipazioni diffuse fino ad ora fanno pensare che non deluderà affatto gli appassionati.

A differenza delle voci precedenti, sembra che RB17 opterà per un motore V10 aspirato in grado di toccare i 15 mila giri al minuto, erogando una potenza di circa 1.000 CV. A questo si aggiungerà un motore elettrico di 200 CV, portando la potenza complessiva a circa 1.200 CV.

Ma non sarà solo una questione di potenza, dato che l’obiettivo principale sarà quello di mantenere il peso il più basso possibile, con un valore atteso inferiore ai 900 kg. Grande attenzione è stata dedicata anche all’aerodinamica per garantire velocità impressionanti in curva, con un carico aerodinamico pari a circa 1.700 kg a 241 km/h. Newey afferma che, se guidata da un pilota professionista, l’auto sarà in grado di competere con i tempi sul giro di una Formula 1.

Nonostante sia un’auto pensata per la pista, RB17 avrà comunque 2 posti e si ipotizza la possibilità di omologarla per l’uso stradale, se i clienti desidereranno adattarla alle normative vigenti. Lo sviluppo procede a ritmo serrato, con i test in pista previsti per il 2025 e l’avvio della produzione programmato per un anno dopo.

Articolo precedenteEnergia e innovazione: Il futuro della ricarica con Ionity
Prossimo articoloScopri la nuova Mazda2 Hybrid 2024: prenota la tua con un prezzo da 24.990 euro!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.