Esperienza su strada con la rivoluzionaria smart SUV: Un’avventura pazzesca nel futuro dell’automotive

0
227

Smart, l’addio alla citycar per puntare sul nuovo Suv

La Smart è stata una scelta molto popolare tra gli automobilisti, soprattutto nelle grandi città, grazie alla sua dimensione compatta che permetteva di affrontare il traffico quotidiano e di parcheggiare facilmente. Nel corso degli anni, la Smart è diventata un’icona e ha ottenuto un grande successo di vendite fin dalla sua prima generazione.

Tuttavia, dopo essere passata nelle mani della cinese Geely, la Smart ha cambiato strategia. L’azienda ha deciso di concentrarsi su segmenti diversi, abbandonando momentaneamente la piccola citycar tanto amata dagli italiani. Ha scelto di puntare su automobili più grandi, che si avvicinano di più ai gusti degli automobilisti attuali, che preferiscono Suv e compatte.

La nuova Smart #1 rappresenta quindi una rottura con il passato. Da simbolo della mobilità cittadina, sia a combustione che elettrica, si è trasformata in una compatta lunga più di 4 metri, che si colloca tra i segmenti B e C ed è completamente elettrica. Il suo arrivo in Italia è imminente, ma la ForTwo uscirà di produzione nel 2024.

La Smart #1 guiderà la transizione verso le auto a zero emissioni, almeno per quanto riguarda la Smart stessa. L’azienda ha grandi aspettative per questa vettura. Ci sono diverse versioni tra cui scegliere, come la Pro+ con un motore da 200 kW, 272 cavalli e una batteria da 66 kWh che offre un’autonomia di 420 km.

Ci sono anche la versione Premium, con più optional e una pompa di calore che aumenta l’autonomia di 20 km, e la sportiva Brabus, con due motori, 428 cavalli e 543 Nm di coppia. Tutte queste versioni sono dotate di un caricatore da 22 kW in corrente alternata e 150 kW in corrente continua, che permette di ricaricare la batteria dal 10% all’80% in mezz’ora.

La prova su strada di Smart #1 effettuata da QuotidianoNazionale ha dimostrato che questa vettura è una vera concorrente della MINI. Ha una capacità di carico di 411 litri grazie ai sedili scorrevoli e all’interno è dotata di uno schermo touchscreen da 12,8 pollici con processore Qualcomm Snapdragon 8155, che supporta Apple CarPlay e Android Auto.

La versione Pro+ testata ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi e ottime prestazioni. Il motore elettrico è silenzioso e la vettura offre un buon comfort di guida. Tuttavia, se si sceglie la plancia bianca, c’è il rischio di riflessi sul parabrezza a causa del sole, per questo motivo sarà disponibile solo in colore nero a partire dalla fine dell’anno.

Inoltre, dalla prova su strada è emerso che la Smart #1 consuma il 28% della batteria per percorrere 100 km. Per quanto riguarda il prezzo, si parte da 41.650 euro, ma con gli incentivi può scendere a 38.650 euro e si può ottenere ulteriore sconto con la rottamazione. Smart ha anche studiato un’offerta, con un anticipo di 5.000 euro è possibile acquistare la vettura a rate mensili di 579 euro per 48 mesi.

Articolo precedenteQuando la moda diventa rischio: la preoccupante escalation degli incidenti stradali con i monopattini
Prossimo articoloDall’oscurità alla luce: Rivian trasforma una miniera di carbone in un paradiso verde
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.